Un dialogo sul Manifesto che ha ispirato l’Europa unita. L’isola di Ventotene, simbolo di resistenza e culla ideale dell’Europa unita, sarà al centro dell’incontro in programma martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la Sala B. Lanci in Piazza Plebiscito.
L’evento sarà dedicato alla presentazione del volume “La roccia di Ventotene. Storia di un manifesto antisovranista” del politologo Gianluca Passarelli, docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “La Pace tra memoria e futuro”, che mira a promuovere una riflessione civile e culturale sui valori della democrazia, dei diritti e dell’integrazione europea.

A portare i saluti istituzionali sarà Mariela Di Lallo, presidentessa dell’associazione ADO, promotrice dell’appuntamento. A dialogare con l’autore sarà Antonio Carlucci, che accompagnerà il pubblico in un percorso attraverso la genesi, i contenuti e l’eredità del celebre Manifesto di Ventotene, redatto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi durante il confino imposto dal regime fascista.
Il saggio di Passarelli ricostruisce contesto storico, protagonisti e visioni politiche che portarono alla nascita di uno dei documenti più influenti del Novecento, considerato pietra miliare della futura Unione Europea.
Tra le pagine emergono non solo idee e progetti, ma anche le vite di donne e uomini che seppero immaginare una società libera e solidale in un’epoca segnata dalla dittatura e dalla guerra.
L’incontro è organizzato in collaborazione con ADO – Davide Orecchioni, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, il Comune di Lanciano e il progetto “La Pace, memoria futuro”, realtà impegnate nella promozione dei diritti umani e della cultura della pace.
Un appuntamento di grande valore civile, pensato per ricordare come la memoria storica sia ancora oggi uno strumento fondamentale per costruire il futuro delle nuove generazioni.






