FRANCAVILLA AL MARE- Si è svolto quest’oggi l’incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto “Parco dello Sport – Valle Anzuca”, alla presenza della sindaca Luisa Russo, dell’assessore allo sport Domenico Iorio e dei progettisti incaricati, gli architetti Dante Antonucci e Laura Crognale dello studio Archquadro Associati.
È stato aperto un indirizzo e-mail dedicato per raccogliere idee e proposte da parte delle associazioni sportive, cittadini e chi vive l’area: [email protected].
L’appuntamento ha rappresentato il primo passo verso la rigenerazione dell’area sportiva più importante della città iniziata con la restituzione del nuovo manto erboso dell’antistadio e il rifacimento del campo di bocce del bocciodromo. Durante l’incontro è stato illustrato il percorso per acquisire il progetto che definirà la visione complessiva del nuovo Parco dello Sport.
L’obiettivo è puntare alla valorizzazione dell’intera zona di Valle Anzuca, attraverso la riqualificazione delle strutture esistenti, il miglioramento della viabilità e dei percorsi di accesso, la creazione di nuovi spazi verdi e costruire un sistema sportivo e urbano più moderno e funzionale. L’idea preliminare alla base del percorso avviato è quella di ripensare in modo organico l’intera area sportiva già esistente, valutando ciò che funziona, ciò che manca e ciò che può essere riorganizzato per migliorarne fruibilità e qualità.

La visione complessiva punta a comprendere come intervenire, nel tempo, su elementi come lo stadio, il palazzetto dello sport, gli spazi verdi, la viabilità e i percorsi di collegamento, esplorando la possibilità di renderli più funzionali, più sicuri e meglio integrati tra loro.
L’obiettivo è delineare, progressivamente, un vero e proprio “Parco dello Sport”, capace di accogliere attività quotidiane e momenti di socialità, con spazi pensati per promuovere benessere, sviluppo economico, inclusione e una migliore qualità della vita per chi pratica sport e per chi vive la zona.
“Per un’area importante come Valle Anzuca è necessario sviluppare una visione complessiva, così come stiamo facendo in altri quartieri della città. Solo attraverso una progettualità ampia e coerente possiamo intercettare finanziamenti significativi e costruire nel tempo una città proiettata al futuro. Credo che un’Amministrazione debba lasciare un indirizzo, una direzione di sviluppo, anche economico, che metta al centro il benessere dei cittadini, la qualità degli spazi e le opportunità di crescita per le future generazioni”, ha spiegato la sindaca Luisa Russo.
“L’area di Valle Anzuca, unica nel suo genere, è da sempre il cuore pulsante dello sport francavillese. L’idea è comprendere come riorganizzare l’intero comparto sportivo, valorizzando ciò che già esiste. Per farlo è indispensabile rivedere il concetto stesso di sport e dotarsi di una visione unitaria per costruire un percorso valido e riconoscibile anche negli anni a venire” ha detto l’assessore allo sport Domenico Iorio.







