Sono oltre sessanta gli eventi che caratterizzano il programma di “Natale a Lanciano 2025-2026”, presentato stamattina in conferenza stampa dall’Amministrazione Comunale presso il Salone d’Onore “Benito Lanci”, nella ex Casa di Conversazione. Sono intervenuti il Sindaco di Lanciano Filippo Paolini, l’Assessore alla Cultura Danilo Ranieri, l’Assessore al Commercio Maria Ida Troilo e il Consigliere delegato ai grandi eventi Fernando De Rentiis.
Presenti molti di coloro – presidenti o membri delle Associazioni culturali, artisti e scrittori – i cui eventi sono in cartellone, che hanno illustrato via via i contenuti delle loro iniziative. Un programma ricco e vario, questo che sta per iniziare, che si snoda dal 5 dicembre prossimo fino all’11 gennaio 2026 e che prevede tanti appuntamenti pensati per le diverse fasce di età e per soddisfare tutti i gusti: dalla cultura allo sport, dalle mostre presepiali ai mercatini di Natale, dalle presentazioni di libri alla musica; e poi laboratori creativi, concerti, giochi, spettacoli, incontri con Babbo Natale… il tutto
accompagnato dall’atmosfera fiabesca e suggestiva creata da luci, decorazioni e addobbi e dall’accensione dei tre alberi di Natale dislocati in piazza Plebiscito, al quartiere San Giuseppe e al quartiere Santa Rita.
Ci saranno delle novità a sorpresa anche sulle illuminazioni della zona centrale, come preannunciato dal consigliere De Rentiis. Un’altra novità è rappresentata dal codice QR code, che permette a ogni utente di consultare in qualsiasi momento il calendario aggiornato. Per la realizzazione del programma, l’Assessore Ranieri ha dichiarato che il Comune ha investito all’incirca 70.000,00/80.000,00 euro. «Ma il cartellone per noi ha un valore di oltre centomila euro» ha sottolineato.
Per i commercianti, poi, come ha ricordato l’Assessore Troilo, c’è la possibilità di aderire fino al 20 dicembre al concorso “Natale 2025: la vetrina più bella”: la vetrina vincitrice si aggiudicherà 1.000,00 euro. Infine, l’annuncio che tutti i lancianesi aspettavano, dato dal Sindaco: la riapertura del Teatro Fenaroli il 3 gennaio 2026. Sarà il concerto di Capodanno dell’Estate Musicale Frentana, con l’Orchestra “Fedele Fenaroli” diretta dal M° Nicola Gaeta, a inaugurare il teatro rinnovato.
«Stiamo per restituire alla città un luogo unico sia per la sua storia sia per il suo valore sociale e culturale. Gli spazi culturali per noi hanno un’importanza enorme, perché sono luoghi di cultura e laboratori di socialità e di crescita umana» ha affermato Filippo Paolini.






