Close Menu
    Temi del momento

    Lanciano, Legambiente e scuola “R.Carabba” hanno celebrato insieme la Festa dell’Albero

    Dicembre 1, 2025

    Altro stop per l’Altino Volley: Busto Arsizio espugna il PalaBCC

    Dicembre 1, 2025

    Le tre donne vittime del tragico incidente di ieri che ha sconvolto tutti i paesi del Medio Alto Sangro

    Dicembre 1, 2025

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Lanciano, Legambiente e scuola “R.Carabba” hanno celebrato insieme la Festa dell’Albero
    • Altro stop per l’Altino Volley: Busto Arsizio espugna il PalaBCC
    • Le tre donne vittime del tragico incidente di ieri che ha sconvolto tutti i paesi del Medio Alto Sangro
    • Lanciano FC e il “figlio del Sud”: Salerno regala i tre punti ai frentani, Guido Biondi in festa
    • Frontale sulla Fondovalle Sangro: tre persone perdono la vita
    • Serie B, Pescara–Padova 0-1: biancazzurri sconfitti all’Adriatico, decide Faedo su calcio d’angolo
    • Incidente sulla SS 652 Fondovalle Sangro ad Atessa: ci sarebbero delle vittime
    • Fossacesia, per le concessioni demaniali al via il bando stagionale. Nel 2026 quello pluriennale
    Facebook YouTube Instagram
    VideocittàVideocittà
    • Home
    • Notizie
    • Abruzzo
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Dall’Italia
    • Cultura e spettacoli
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Sport
    VideocittàVideocittà
    Home » Lanciano, Legambiente e scuola “R.Carabba” hanno celebrato insieme la Festa dell’Albero
    Ambiente

    Lanciano, Legambiente e scuola “R.Carabba” hanno celebrato insieme la Festa dell’Albero

    Dicembre 1, 2025Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Una giornata all’insegna del rispetto dell’ambiente e della natura, quella vissuta dai piccoli studenti della Scuola Primaria “Rocco Carabba” di Lanciano insieme a Legambiente.

    “La nostra scuola – dichiara la docente Adele Fabiano responsabile del plesso, ha celebrato con grande successo e partecipazione la Festa dell’Albero, la Giornata Nazionale dedicata all’ambiente“

    L’evento, originariamente previsto per il 21 novembre, è stato posticipato al 28 novembre a causa delle avverse condizioni meteorologiche.L’iniziativa ha coinvolto attivamente tutti gli alunni della scuola, impegnati in laboratori individuali e di gruppo per riflettere sull’importanza degli alberi per il nostro pianeta.

    Tra cartelloni, poesie, pensieri e piccole creazioni artistiche, I bambini hanno raccontato con entusiasmo il loro impegno verso l’ambiente.

    Hanno dialogato con la Dirigente, con il Sindaco e la referente di Legambiente di Lanciano, ponendo domande e riflessioni su ambiente, città e futuro.Momento culminante della mattinata è stata l’esecuzione di un rap originale dedicato alla natura e alla sostenibilità, ideato dagli alunni sotto la guida del Professore di Musica Giuseppe Rullo (docente presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano), che ha inoltre diretto l’intero evento musicale.

    La musica si è rivelata un potente strumento per trasmettere ai più giovani il valore dell’impegno verso l’ambiente.Molto apprezzata la partecipazione dei bambini della scuola dell’infanzia Ina Cappuccini, accompagnati dalle loro maestre, che hanno presentato lavori e brevi performance a tema ambientale.

    I piccoli hanno contribuito con entusiasmo alla celebrazione, portando messaggi semplici ma profondi sull’amore per la natura e sulla necessità di prendersene cura. Ai piccolini sono state donate delle piantine, simbolo della giornata e della vita che cresce.

    Come da tradizione, nel giardino della scuola, verrà piantumato un nuovo albero, gesto concreto che ogni anno arricchisce e rinnova il significato della manifestazione.

    All’ evento hanno preso parte anche i rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco Filippo Paolini, l’Assessore Palmieri, il Consigliere Luciani e il referente regionale Ambiente Giovani, Lorenzo Pardi, a testimonianza dell’attenzione del territorio ai temi ambientali e al ruolo educativo della scuola.

    L’intera comunità scolastica, insieme alle famiglie, ha potuto apprezzare l’impegno, la creatività e la sensibilità degli studenti, protagonisti di un momento di festa e riflessione.

    Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Lina Fanelli, per aver fortemente promosso e sostenuto l’iniziativa. Nel suo intervento, la Dirigente ha sottolineato l’importanza di educare gli alunni alla sostenibilità e alla tutela del patrimonio naturale sin dall’infanzia, evidenziando che non è mai troppo presto per assumere un ruolo attivo, fatto di piccoli gesti quotidiani e di iniziative concrete che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente.

    Fondamentale per la riuscita dell’evento è stato il contributo delle maestre e del personale tutto, in particolare dell’insegnante Adele Fabiano, referente di plesso e della maestra Paola Marrollo, Presidente Legambiente sezione di Lanciano. La festa si è conclusa in un clima di gioia, consapevolezza e responsabilità che ricorda a tutti l’importanza di custodire e rispettare il verde.

    La Scuola dell’infanzia INA CAPPUCCINI partecipa e collabora da tanti anni alla realizzazione della festa dell’albero presso la SCUOLA PRIMARIA R. CARABBA. E’ un momento di crescita x tutti i bambini x gli argomenti trattati: la salvaguardia dell’ambiente e la consapevolezza dell’importanza di ogni singolo gesto.

    Fondamentale è anche l’incontro con la SCUOLA PRIMARIA, i piccoli alunni e le famiglie partecipano fattivamente alle esperienze progettate in comune. Con gli anni questo incontro di festa si è rivelata una consuetudine piacevole e costruttiva. ( Le docenti della Scuola dell’infanzia Ina Cappuccini).

    Anche la Presidente del Circolo Legambiente di Lanciano,Paola Marollo,ha partecipato alla Festa dell’Albero che è tornata ad animare la Scuola Primaria “Rocco Carabba” dell’Istituto Umberto I di Lanciano il 28 novembre 2025, raggiungendo un traguardo straordinario: la sua trentesima edizione.

    Si tratta di una ricorrenza importantissima, che non è solo una data sul calendario, ma una vera e propria testimonianza concreta di quanto la cura del verde e la sensibilizzazione delle nuove generazioni siano un impegno costante e fondamentale per Legambiente.

    Gli alberi, infatti, rappresentano uno degli strumenti più efficaci che abbiamo a nostra disposizione per combattere e contrastare la crescente crisi climatica.

    “Va sottolineato il valore profondo della Festa dell’Albero, che in questa significativa giornata evidenzia come la cura del verde e la sensibilizzazione delle nuove generazioni siano un impegno costante per la nostra associazione” spiega Paola Marrollo.

    Nelle nostre aree urbane, la loro presenza non è affatto marginale: svolgono funzioni essenziali per la nostra sicurezza e il nostro benessere, migliorando la stabilità dei terreni e riducendo il rischio di dissesto idrogeologico; innalzano la permeabilità del suolo mitigando così gli effetti devastanti degli eventi meteorologici estremi; e agiscono come veri e propri filtri, assorbendo le polveri sottili e attenuando l’inquinamento acustico in misura significativa, persino fino al 70%.

    A tutto questo si aggiunge la loro insostituibile capacità di catturare anidride carbonica e di ridurre il fastidioso e pericoloso effetto “isola di calore”: non tutti sanno che, se posizionati strategicamente vicino agli edifici, gli alberi possono ridurre drasticamente la necessità di ricorrere ai sistemi di climatizzazione artificiale, garantendo un risparmio energetico stimato tra il 20% e il 50%.

    Lorenzo Pardi, Referente Giovani Legambiente Abruzzo, ha voluto commentare l’importanza dell’iniziativa: “Per noi giovani, partecipare attivamente a giornate come questa non è un’attività secondaria, ma significa assumersi una responsabilità concreta verso il futuro del nostro pianeta: piantare un albero non deve essere visto come un semplice gesto simbolico e passeggero, ma come un autentico atto di cura e di amore verso le nostre città, verso il nostro prezioso territorio e, soprattutto, verso le generazioni che verranno.

    Questa trentesima Festa dell’Albero è dunque un forte invito ad agire, a non rimandare, affinché il domani che stiamo costruendo sia non solo più verde, ma anche più sano, più sicuro e, in ultima analisi, più giusto per tutti.”

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Related Posts

    Lanciano, i volontari dell’associazione “1000 Alberi” danno il via alla nuova stagione di piantumazioni

    Novembre 24, 2025

    Ortona, Capitaneria di Porto e Marineria a confronto: focus su pesca a strascico e tutela ambientale

    Novembre 22, 2025

    Fossacesia celebra la giornata nazionale dell’albero nelle scuole

    Novembre 21, 2025
    Scelte dalla redazione

    Giovane cardiologo di Francavilla salva un uomo colpito da infarto a bordo del treno Pescara–Milano

    Ottobre 15, 2025

    Parte la sperimentazione dell’idrogeno: un bus Tua da Avezzano a Ovindoli e Campo Felice

    Agosto 2, 2024
    Chieti
    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 2024
    Cronaca

    CHIETI- Stalker patteggia. Condanna per lui a nove mesi 

    Dicembre 15, 2023
    Chieti

    Il Masci celebra i suoi 100 anni con un ricco programma di eventi

    Ottobre 14, 2023
    Lanciano
    Cronaca

    Paura a Lanciano: uomo si introduce nel Canadian College di via Bastioni, fermato dalla polizia

    Ottobre 11, 20250

    Notte di tensione in via Cavour, dove un giovane uomo si è introdotto all’interno del…

    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 20240

    Chieti- Ricca di gol e vittoria di grande carattere, questo è lo slogan del Minerva…

    cultura

    Sarah Buccheri, la ballerina di flamenco lancianese che conquista la Spagna

    Luglio 10, 20240

    Sarah Buccheri, una lancianese dallo spirito spagnolo, è un nome che risuona con passione e…

    Abruzzo

    La rocambolesca vita di Paolo Pennacchione: dal gioco d’azzardo alle rapine, ora in fuga

    Giugno 27, 20240

    Nel 2014 un libro, presentato da Don Luigi Ciotti, aveva raccontato la sua vita LANCIANO…

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.818

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.565

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.582

    Costa dei Trabocchi: bella, ma non all’altezza delle aspettative

    Luglio 11, 202520.200
    In evidenza
    Ambiente

    Lanciano, Legambiente e scuola “R.Carabba” hanno celebrato insieme la Festa dell’Albero

    Dicembre 1, 20250

    Una giornata all’insegna del rispetto dell’ambiente e della natura, quella vissuta dai piccoli studenti della…

    Altro stop per l’Altino Volley: Busto Arsizio espugna il PalaBCC

    Dicembre 1, 2025

    Le tre donne vittime del tragico incidente di ieri che ha sconvolto tutti i paesi del Medio Alto Sangro

    Dicembre 1, 2025

    Lanciano FC e il “figlio del Sud”: Salerno regala i tre punti ai frentani, Guido Biondi in festa

    Novembre 30, 2025
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram
    • WhatsApp

    VideoCittà.it è un marchio registrato.
    Direttore responsabile: Clara Labrozzi.
    Giornalisti in redazione: Daniela Cesarii, Dennis Spinelli, Simone Cortese, Marianna Di Desidero.
    Tecnici e operatori video: Alessandro Di Biase e Marino Testa.
    Editore: Marco Angelucci per Angelucci Audio Evoluzione srl sede legale Via Morge 7/A, Castel Frentano (CH)

    Indirizzi e-mail:
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano autorizzazione n.185 del 13-12-2008

    Seguici sui nostri canali

    Facebook Instagram YouTube

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Località
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto
    Ultima ora

    Lanciano, Legambiente e scuola “R.Carabba” hanno celebrato insieme la Festa dell’Albero

    Dicembre 1, 2025

    Altro stop per l’Altino Volley: Busto Arsizio espugna il PalaBCC

    Dicembre 1, 2025

    Le tre donne vittime del tragico incidente di ieri che ha sconvolto tutti i paesi del Medio Alto Sangro

    Dicembre 1, 2025
    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.818

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.565

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.582
    © Copyright 2025 All Rights Reserved | created by Marketing01
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.