A Pescara proseguono a ritmi serrati i lavori finalizzati all’allungamento della pista dell’aeroporto d’Abruzzo.
Il cantiere dovrebbero concludersi entro fine anno e subito dopo partiranno la taratura e il collaudo in volo di Enav per la messa in esercizio del nuovo sistema di avvicinamento strumentale.

Al momento si sta lavorando sulla realizzazione degli strati finali della pavimentazione: su metà della nuova superficie sono già stati stesi gli strati di conglomerato bituminoso, mentre nella fascia di attacco alla vecchia pavimentazione (pista attualmente in uso) si sta terminando il misto cementato.
Una volta completato il conglomerato bituminoso su tutta la parte, si procederà con la stesura del tappeto bituminoso finale e con l’installazione delle luci di pista.
Parallelamente alla taratura e al collaudo in volo, la commissione di collaudo Enac istruirà il collaudo tecnico amministrativo finale per la messa in esercizio della pista, che sarà sancita da una specifica pubblicazione Aeronautica.
L’attuale pista dello scalo pescarese attualmente è lunga 2.419 metri. Al termine delle attività, la nuova pista sarà di 2.808 metri, con una differenza di 389 metri in più di corsa al decollo. I lavori, dopo la fase di bonifica, pulizia dei terreni e attività preparatorie, hanno preso il via a maggio scorso.







