Nei giorni scorsi nello stabilimento Stellantis di Atessa, si sono svolte le elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale. In totale hanno votato 3547 lavoratori e la Fim Cisl si è confermata come sindacato più scelto con 1.521 voti, pari al 47% del totale, e l’elezione di 17 Rsa su 39. Seguono la Uilm con 914 voti e 11 Rsa elette e la Fismic con 814 e 9 delegati. Chiudono le liste Aqcf con 126 preferenze e Ugl con 49, e una Rsa a testa.
“Un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che, in questa tornata elettorale, hanno scelto di rinnovare la loro fiducia nei candidati della lista Fim Cisl – commenta il segretario interregionale Fim-Cisl, Amedeo Nanni – È un risultato importante, che premia l’impegno, la serietà e la presenza costante della nostra organizzazione all’interno dello stabilimento. La nostra è stata una lista rinnovata, con tanti giovani, pronti a mettere a disposizione dei colleghi il proprio tempo, le proprie competenze e la propria passione sindacale. Il loro entusiasmo e la loro volontà di impegnarsi rappresentano una garanzia per il futuro e per la continuità di un lavoro che vogliamo portare avanti con sempre maggiore determinazione.

Nonostante gli inviti al non voto lanciati da alcune organizzazioni sindacali, i lavoratori hanno dato una risposta chiara oltre 3550 lavoratori pari all’ 81,5% degli aventi diritto ha espresso la propria preferenza, un dato straordinario che conferma la volontà di essere protagonisti della vita democratica dello stabilimento.
Un risultato che ci rende orgogliosi e che rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, dentro i reparti, nelle trattative, nella gestione quotidiana delle problematiche dei lavoratori. Questo voto ci dà ancora più forza e responsabilità: continueremo a impegnarci con serietà, trasparenza e disponibilità, pronti ad affrontare le sfide che ci attendono e a difendere i diritti e la dignità di ogni lavoratrice e lavoratore”.








