TERAMO – Giornata funestata da due gravi incidenti sul lavoro avvenuti sul territorio con tre operai feriti. Il primo incidente é avvenuto questa mattina nel cantiere per la riqualificazione del santuario della Madonna delle Grazie, vicino al tribunale: un operaio, di 60 anni, è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale Mazzini con un grave trauma cranico. Da una prima ricostruzione della dinamica sembrerebbe che l’uomo, dipendente di una ditta esterna a quella titolare del cantiere, sia caduto dal cassone di un camion durante le operazioni di carico e scarico del materiale durante il movimento della gru del mezzo. Da come riporta l’Ansa sarebbe stato lo spostamento improvviso del braccio di sollevamento a colpire l’uomo, facendogli perdere l’equilibrio e provocandone la caduta da un’altezza di circa due metri e mezzo.
“Siamo innanzitutto accanto al lavoratore e alla sua famiglia – dichiara Carlo Pentola, segretario regionale UGL Abruzzo – Ogni incidente sul lavoro, a maggior ragione quando si parla di codice rosso, non è mai una fatalità: è il segnale di qualcosa che non ha funzionato nella catena della prevenzione.
A Teramo, nel giro di pochi mesi, si sono verificati più episodi simili nei cantieri e nei luoghi di lavoro, e il quadro regionale non è purtroppo diverso. È il momento di dare un segnale forte e immediato”.
Nel pomeriggio due operai sono rimasti, invece, feriti in un incidente avvenuto all’interno di un’azienda di produzione di contenitori in Pet, nei pressi di Civitella del Tronto. Sembrerebbe che i due fossero impegnati nei lavori di manutenzione a un macchinario quando sono stati investiti da un getto di plastica liquida ad altissima temperatura.
Un 59enne è stato ferito alle dita di una mano, l’altro operaio, 22enne, è stato colpito in pieno volto e in particolare a un occhio, riportando gravissime ustioni.
E’ stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasferito in eliambulanza all’ospedale Mazzini.
I medici stanno valutando l’opportunità di un trasferimento in un centro specializzato fuori regione. Il collega è stato, invece, medicato all’ospedale di Sant’Omero.
- Daniela Cesarii







