La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato la deliberazione che inserisce ufficialmente nel programma di L’Aquila Capitale Italiana della cultura 2026 un progetto espositivo curato dall’artista Maurizio Cattelan e dalla curatrice Marta Papini e realizzato dal MAXXI L’Aquila.
L’iniziativa, promossa e finanziata dal Comune dell’Aquila, ha un valore complessivo di 874.000 euro, di cui 784.000 a valere sul Programma Restart 2.

Il progetto, di forte valore simbolico e artistico, si pone in piena coerenza con gli obiettivi del dossier “L’Aquila Città Multiverso”, fondato sui principi di coesione sociale, innovazione e sostenibilità.
“Il progetto del MAXXI, firmato da due figure di rilievo assoluto come Maurizio Cattelan e Marta Papini, rafforza la nostra visione di una città che, attraverso la cultura, rigenera se stessa e genera futuro – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. – Si tratta di uno degli interventi strategici che accompagneranno l’anno da Capitale Italiana della cultura, consolidando la collaborazione tra il Comune, il MAXXI L’Aquila e le principali istituzioni museali cittadine. Ho avuto modo di confrontarmi con Cattelan proprio all’Aquila, la scorsa estate: la sua energia creativa e il suo sguardo ironico e profondo rappresentano al meglio lo spirito del nostro percorso verso il 2026. Un territorio, mille capitali”.
Il progetto si aggiunge alle iniziative già annunciate nelle scorse settimane, tra cui:
- il Premio Nazionale delle Arti, l’Evento delle Accademie
- la mostra “Architettura e Urbanistica in Abruzzo 1930–1960”
- il Festival ItARTS – Back to L’Aquila
- la performance “The School of Narrative Dance” di Marinella Senatore, contribuendo a delineare il mosaico diffuso di L’Aquila 2026.
Il calendario completo delle iniziative sarà presentato nel corso di un appuntamento nazionale con istituzioni e partner strategici, che illustrerà il programma complessivo e le linee guida dell’anno da Capitale.







