Gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Nautico “Acciaiuoli–Einaudi” hanno partecipato all’Italian Port Days 2025, iniziativa promossa dalle Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, di cui fanno parte i porti di Ancona, Pesaro, Falconara Marittima, San Benedetto del Tronto, Pescara, Ortona e Vasto.

Si tratta di eventi, incontri e visite presso le strutture portuali volte ad informare coloro che vivono sulla costa che accoglie i suddetti porti, per avvicinare i giovani alla cultura portuale e marittima.
Durante la giornata, i ragazzi hanno preso parte a visite guidate, incontri con operatori portuali, autorità della Capitaneria di Porto e rappresentanti ADSP. Gli studenti sono stati guidati in un tour delle banchine del porto di Ortona ed hanno partecipato con curiosità e interesse, vivendo un’esperienza concreta di orientamento e scoperta del proprio futuro nel mondo del mare.

L’IIS “Acciaiuoli–Einaudi”, nella persona della Dirigente Scolastica Prof.ssa Nicoletta Del Re, insieme a studenti e docenti, ringrazia il Presidente dell’ADSP Ing. Vincenzo Garofalo e il Segretario Generale Com. Salvatore Minervino per la disponibilità e l’attenzione riservata alla scuola e ai suoi studenti. Ancora una volta, un’occasione di crescita, conoscenza e condivisione.





