“Sanità: Stato dell’Arte tra passato, presente e futuro” è il titolo del convegno, organizzato dal Dipartimento Sanità della Lega Abruzzo, coordinato da Saverio La Forgia, in programma venerdì 7 novembre, alle ore 17, presso la Sala Museale Sordello da Goito in piazza Umberto I a Monteodorisio.
All’incontro parteciperanno il senatore Claudio Durigon, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali; l’europarlamentare Aldo Patriciello; l’onorevole Alberto Bagnai, Presidente della Commissione Bicamerale di Controllo sugli Enti Previdenziali; Vincenzo D’Incecco, coordinatore regionale della Lega; Sabrina Bocchino, vice coordinatore regionale Lega; Maurizio Bucci, segretario provinciale della Lega Chieti.

Tra i relatori del convegno, oltre a La Forgia, Daniela Albanese, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Lanciano, e Fabrizia Tullio, del Dipartimento Salute della Lega Abruzzo.
“Parleremo di ciò che è stato fatto, di ciò che si sta facendo e di ciò che dovrà essere fatto ancora per rendere il sistema sanitario realmente più vicino ai cittadini”, spiega La Forgia. “Ripercorreremo – fa presente – il cammino dalla legge 833/1978, che ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale, sancendo la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività, fino ai processi di aziendalizzazione e ai più recenti interventi del Pnrr – Missione 6, finalizzati al rafforzamento della prevenzione, dell’assistenza territoriale e all’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del SSN. Sarà un’occasione di confronto tra istituzioni, professionisti e cittadini per raccogliere spunti e analizzare criticità. Un appuntamento aperto al territorio con lo sguardo rivolto al futuro”.









