Roccamorice (Pescara) – Tragedia nel primo pomeriggio di lunedì 27 ottobre 2025 nella zona della falesia sotto la via Betacam, a Roccamorice. Stefano D’Anteo, 35 anni, originario di Montesilvano, ha perso la vita durante un’arrampicata sportiva a cui partecipava insieme a un gruppo di amici.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, un masso roccioso si sarebbe improvvisamente staccato dalla parete, colpendo lo scalatore e provocandone la caduta nel vuoto.
L’impatto è stato purtroppo fatale. Alcuni compagni di arrampicata, che si trovavano nelle vicinanze, sono rimasti lievemente feriti dai detriti e sotto shock per l’accaduto.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Abruzzo, insieme all’elisoccorso del 118 di Pescara, dotato di tecnico di elisoccorso e equipe sanitaria. Con una verricellata di circa 60 metri, i soccorritori sono stati calati ai piedi della falesia per raggiungere l’uomo, ma per D’Anteo non c’era ormai più nulla da fare: il medico non ha potuto che constatare il decesso.
Dopo gli accertamenti di rito, la salma è stata recuperata dai Vigili del Fuoco e trasportata a valle. I Carabinieri hanno ascoltato le testimonianze dei presenti e avviato le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Al momento, le condizioni meteo e di visibilità risultavano buone.






