Domenica 2 novembre 2025, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Lucia, si terrà alle ore 17.30 un evento unico e di profonda spiritualità: la prima esecuzione assoluta di “Requiescant in Pace”, composizione del maestro Angelo Castronovo per soli, coro maschile e orchestra da camera.
L’opera, commissionata dall’Arciconfraternita della Morte ed Orazione sotto la protezione di San Filippo Neri di Lanciano, è dedicata al suffragio di tutti i defunti e alla pace tra i popoli.
La serata sarà immersa in un’atmosfera di raccoglimento e luce soffusa, grazie all’allestimento “Evento in Candlelight”, che promette di trasformare la chiesa in un luogo di meditazione e arte.
A dirigere l’Orchestra dell’Arciconfraternita “S. Filippo Neri” di Lanciano sarà Andrea Di Mele, con la partecipazione dei solisti Dario Ricchizzi (tenore) e Daniele Di Nunzio (baritono).
Completano il prestigioso organico la Corale Novantanove de L’Aquila e il Coro delle 9 di Pescara, preparati dal maestro del coro Ettore Maria Del Romano, con Denny Costantini al pianoforte.
L’evento, ad ingresso libero, si preannuncia come un momento di grande intensità emotiva, in cui la musica sacra contemporanea si intreccia con la tradizione e la memoria.
Un’occasione per riflettere, nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, sul valore universale della pace e del ricordo.







