Momenti di terrore nel tardo pomeriggio di oggi sull’autostrada A14 Bologna-Taranto, nel tratto marchigiano compreso tra Loreto (Ancona) e Civitanova Marche (Macerata). Un commando armato ha tentato di assaltare due furgoni portavalori, aprendo il fuoco e disseminando la carreggiata di chiodi a tre punte per bloccare il traffico in direzione sud, verso Pescara.
Secondo le prime ricostruzioni, l’attacco è avvenuto intorno alle 18:30, all’altezza di Porto Recanati (km 248,5).
I malviventi avrebbero anche sparato alle gomme di un’autocisterna, facendola intraversare sulla carreggiata e bloccando completamente la viabilità. In seguito, avrebbero tentato la fuga nei campi circostanti, abbandonando il colpo e dandosi alla fuga a mani vuote.

Poco dopo, a Porto Potenza Picena, è stata ritrovata un’auto incendiata, presumibilmente utilizzata dai rapinatori durante l’assalto.
Fortunatamente non si registrano feriti, ma le conseguenze sul traffico sono state pesanti: il tratto tra Loreto/Porto Recanati e Civitanova Marche è stato chiuso in entrambe le direzioni, causando fino a otto chilometri di coda verso Pescara e quattro verso Ancona.
Sul posto sono intervenute numerose pattuglie della Polizia Stradale e il personale di Autostrade per l’Italia, che hanno avviato i rilievi e le operazioni per il deflusso dei veicoli.
Autostrade per l’Italia ha comunicato i percorsi alternativi:
- chi viaggia verso Pescara deve uscire a Loreto e rientrare a Civitanova Marche, seguendo la viabilità ordinaria;
- in direzione Ancona, il percorso è inverso, con uscita a Civitanova Marche e rientro a Loreto.
La situazione del traffico resta complessa, mentre proseguono le ricerche della banda armata.







