Il Lanciano FC ufficializza l’arrivo di Federico Barlafante, esterno offensivo classe 2000 che va a rinforzare il reparto avanzato della formazione allenata da mister Pierantoni.
Un innesto di qualità per i rossoneri, che puntano con decisione ai vertici del campionato di Eccellenzaabruzzese.Estro, velocità e gol: Barlafante porta esperienza e talento
Cresciuto calcisticamente nel vivaio del Giulianova, Federico Barlafante ha collezionato 167 presenze e 31 gol in Serie D, imponendosi come uno dei profili più interessanti del panorama dilettantistico italiano.

Esterno destro d’attacco, abile anche nel ruolo di seconda punta, si distingue per dinamismo, tecnica individuale e grande duttilità tattica.Il suo esordio in Serie D arriva proprio con il Giulianova, squadra con cui resta per tre stagioni, prima del salto di qualità nella stagione 2023 con il Pineto, dove è tra i protagonisti assoluti della promozione in Serie C, grazie ai suoi 11 gol in campionato.Una carriera in crescita, sempre protagonista.
Dopo l’esperienza vincente con il Pineto, Barlafante veste le maglie di Chieti e Ostiamare, dove conferma la sua capacità di incidere sia in zona gol che nel gioco di squadra.
Nella scorsa stagione è tornato al Giulianova, contribuendo in modo decisivo alla vittoria del campionato di Eccellenza e alla conquista della Coppa Italia regionale, siglando il gol decisivo nella finale contro il Castelnuovo.
Un rinforzo importante per mister Pierantoni.In avvio di stagione 2025/26 ha militato nel Sulmona, dove ha già messo a segno tre reti, dimostrando di essere in ottima condizione fisica e mentale. Ora il passaggio al Lanciano FC, una piazza ambiziosa e calorosa, pronta ad accoglierlo al meglio.
“Giocatore rapido, imprevedibile e sempre al servizio della squadra, Barlafante rappresenta un profilo ideale per il progetto tecnico dei rossoneri”, ha commentato la società sui propri canali social.Il Lanciano punta in alto: squadra in crescita.
L’arrivo di Barlafante si inserisce in un momento di crescita per il Lanciano FC, reduce da una prestazione convincente allo stadio “Guido Biondi” contro il Pontevomano, che ha mostrato segnali importanti di ripresa sia mentale che atletica.
La società intende consolidare questo trend positivo puntando su giocatori di spessore e affidabilità.Con Barlafante in campo, il Lanciano FC aggiunge al proprio attacco un’arma in più per inseguire l’obiettivo della promozione. La città e i tifosi sono pronti ad accogliere la nuova freccia del frentano.
. Dennis Spinelli