Ortona Pulita, il gruppo nato nel maggio del 2020 da un’idea di Emiliano Osti, diventa un distaccamento della sede nazionale Guardie Eco Ambientali ODV – ETS presieduta da Matteo Amabili. Il gruppo è stato presentato ad Amabili dal Coordinatore provinciale Massimo Tatone.

La storia del gruppo è un esempio mirabile di dedizione e cura del proprio paese con l’organizzazione di ben 365 pulizie ambientali.
Ortona Pulita è composta da cittadini che scelgono di dedicare il proprio tempo libero alla pulizia della città- I volontari si mettono al lavoro ogni domenica: viene scelta una porzione del comprensorio e si raccoglie tutta l’immondizia accumulata nel tempo bonificando discariche abusive, e fornendo servizi come le buste dei rifiuti poste in zone trafficate come spiaggia libera del lido Saraceni e lungo la pista ciclabile.
Adesso Ortona Pulita fa un passo in avanti e diventa un distaccamento Guardie Eco Ambientali Odv Ets sezione Ortona pulita che sarà coordinata da Emiliano Osti.

“Il gruppo oltre a continuare a svolgere il proprio lavoro fungeranno anche da segnalatori sul territorio per quanto riguarda l’individuazione di discariche abusive. Prossimamente ci sarà la presentazione del gruppo al sindaco Angelo Di Nardo” spiega Massimo Tatone. Una delle ultime fatiche fatta da Ortona pulita è stata la pulizia della spiaggia del lido Riccio in contrada Postilli, organizzata dalla Consulta Giovanile insieme all’associazione “Plastic Free” e all’“Associazione Postilli-Foro”.
Sono stati rimossi 300 chili di rifiuti, successivamente raccolti dagli operatori di “Ecolan”, l’azienda responsabile della gestione dei rifiuti. Un esempio di quanti risultati si possono ottenere facendo cooperare le diverse realtà sociali del territorio.