E’ stata presentata questa mattina alla stampa, nella sala Giunta del Comune di Lanciano,“Progress” la fiera del lavoro che si terrà nel Polo Fieristico d’Abruzzo dal 23 al 25 ottobre prossimo.
Presente insieme al sindaco del Comune di Lanciano Filippo Paolini ed alla presidente di Lanciano Fiera Ombretta Mercurio, anche l’assessore regionale alle Attività Produttive Tiziana Magnacca. “Progress” vuole essere un punto dei riferimenti per i giovani e per formare le professioni del futuro, interpretando al tempo stesso le nuove esigenze del mercato del lavoro, superando il format classico e proponendo un approccio dinamico, esperenziale e formativo. Partner dell’evento sono la Regione Abruzzo e la Camera di Commercio di Chieti – Pescara.

Protagonisti di questa quarta edizione saranno gli studenti abruzzesi degli istituti superiori di Secondo Grado, con i collegi dell’Its e delle università, insieme ai loro coetanei delle Marche e del Molise. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale ed al mobility partner TUA, sono infatti attesi a Lanciano migliaia di studenti.
Tra gli attesi ospiti istituzionali, da segnalare sarà la presenza del ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, del sottosegretario di Stato con delega al Lavoro Paola Frassinetti e della vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino.

“Progress – ha sottolineato la presidente di Lanciano Fiera Ombretta Mercurio – sarà la fiera dell’Abruzzo che guarda alle competenze, ai giovani, all’innovazione ed alle opportunità da cercare e cogliere. Lo faremo grazie al coinvolgimento diretto delle imprese, degli enti di formazione e delle forze dell’ordine. Un grazie speciale ai nostri partner che rendono possibile questo appuntamento che vuole fornire ai ragazzi gli strumenti per orientarsi e crescere in un mondo del lavoro sempre più competitivo”.
L’inaugurazione ci sarà giovedì 23 alle ore 10.30. Tra gli ospiti della giornata del 24 anche Sabrina Graziani, consulente del lavoro e seguita influencer specializzata nel settore delle Start Up. Nel 2023 è stata inserita da Forbes nella classifica 30Under30 Italia, nella seziobe “Social Media” per il suo grande impegno nella diffusione del diritto del lavoro.
Denso il calendario di appuntamenti, articolati in format diversi per raggiungere più efficacemente i differenti target: dagli eventi istituzionali che esplorano temi di attualità legati al lavoro, alle competenze e al sociale, passando per gli appuntamenti formativi, gli incontri e i laboratori promossi dalle Università, fino ad arrivare a seminari e workshop con obiettivi pratici di informazione e aggiornamento e concludere con laboratori interattivi.
Saranno tante ed interessanti le attività, anche dimostrative ed esperienziali, proposte dalle Forze dell’Ordine e Armate, in tema di conoscenza del lavoro che donne e uomini dello Stato svolgono quotidianamente.
Presenti, negli spazi espositivi di Lancianofiera: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Esercito Italiano, Protezione Civile Regionale, Polizia Penitenziaria e, per la prima volta quest’anno, anche l’Aereonautica Militare. Spazio anche alle attività della Polizia Locale insieme ad EcoLan Spa che proporranno attività sui temi della tutela ambientale e al tema Primo soccorso, con la presenza di associazioni e cooperative di pubblica assistenza, tra cui Croce Azzurra e Croce Arcobaleno che proporranno simulazioni di intervento sanitario in scenari realistici.
Attenzione anche al sociale e ai servizi educativi ed assistenziali con laboratori e tante attività, proposte dalle cooperative Praticabile e L’Ancora Sociale di Lanciano, per l’inclusione attiva e l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Inoltre, in occasione di Progress, nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Inclusione, Sostenibilità e Innovazione Digitale per un Apprendimento Senza Barriere, la Cooperativa Sociale L’Ancora Sociale di Lanciano aprirà le candidature per la selezione di n. 1 giovane volontario/a, nell’ambito del Programma Erasmus+ per una mobilità internazionale della durata di 7 giorni, che si svolgerà nel mese di luglio 2026.
L’avviso è rivolto a giovani volontari tra i 18 e i 25 anni, residenti preferibilmente in Abruzzo e in possesso di una buona motivazione a partecipare a percorsi di formazione europea e interesse per i temi dell’inclusione, della sostenibilità e dell’innovazione digitale. Non sono richieste competenze linguistiche certificate, ma è gradita una conoscenza base della lingua inglese.
Nell’aula Progress Lab si susseguiranno seminari, laboratori, workshop e mini-talk dedicati ad approfondire le diverse tematiche legate all’occupazione: dalle nuove professioni, alla transizione digitale, dall’orientamento, alla competitività, alla formazione continua fino all’impatto della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro.
Tra le attività anche un contest per favorire il coinvolgimento dei giovani nel mondo associativo pensato di concerto con l’associazione Il Mastrogiurato. In calendario –Il programma della fiera si svilupperà in due spazi principali all’interno del Padiglione 3: la Sala Convegni e l’Aula Progress Lab.
SALA CONVEGNI – PADIGLIONE 3 Giovedì 23 ottobre· Ore 10:30 – Cerimonia inaugurale con Paola Frassinetti· Ore 14:30 – Tavola rotonda “Giovani protagonisti”Con: Paolo Zangrillo (Ministro PA), Elena Chiorino (Regione Piemonte), Roberto Santangelo (Regione Abruzzo), Tiziana Magnacca (Regione Abruzzo), Gennaro Strever (Camera di Commercio), Daniele Giangiulli (Confartigianato), Annalisa Michetti (Europe Direct), altri rappresentanti istituzionali. Conclusioni a cura del Ministro Paolo Zangrillo.
Venerdì 24 ottobre· Ore 9:00 – 10:00 – “Cambia prospettiva! Allenare la creatività per rinnovare”, con Gilda Antonelli (Università D’Annunzio)· Ore 10:00 – 11:00 – “UniTe per la società che cambia”, con Maria Angela Perito (Università di Teramo)·
Ore 11:00 – 12:00 – “Cia Talent: Coltiviamo Talenti”, a cura della CIA Chieti-Pescara· Ore 12:00 – 13:00 – “Fuori campo: sport e formazione”, con mister Andrea Pierantoni (Lanciano FC), a cura del Polo Didattico FAMAOspite speciale della giornata:Sabrina Grazini, consulente del lavoro e influencer (Forbes 30Under30), nota per la divulgazione giuslavoristica sui social.
Sabato 25 ottobre· Ore 10:30 – “On the road come strumento di inclusione sociale”, con Rosa Pestilli, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
AULA PROGRESS LAB – PADIGLIONE 3 Venerdì 24 ottobre· Ore 9:00 – 10:00 – “Il tuo futuro comincia con noi”, a cura di Prof. Giustino Orlando (Università D’Annunzio)· Ore 10:00 – 11:00 – “Fai TUA la scelta: decision making consapevole”, con Giordano Rossi· Ore 11:00 – 12:00 – Workshop a cura del Polo Didattico FAMA·
Ore 12:00 – 13:00 – Terranostra: cuochi contadini e Agrichef, a cura di Coldiretti ChietiSabato 25 ottobre· Ore 12:00 – 13:00 – “Pillole di orientamento: giochiamo con il futuro”, workshop interattivo a cura di Gi Group.I cancelli di Lancianofiera saranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 16,00 nei giorni 23 e 24 ottobre, mentre il 25 ottobre la fiera aprirà alle ore 9,00 e chiuderà alle 15,00.