ORTONA- Riprenderanno lunedì le attività del C’Entro giovani, uno spazio educativo e di aggregazione destinato a i minori del territorio, gestito dal C.I.P.A. – Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza ODV -ETS – Organizzazione di Volontariato ed Ente del Terzo Settore iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – che dal 1995 opera sul territorio progettando e realizzando, a titolo completamente gratuito, servizi rivolti ai minori, ai giovani e alle famiglie.

Le attività di supporto allo studio, educative, ludiche e laboratoriali:
saranno rivolte ad alunne e alunni frequentanti le classi quarte e quinte della Scuola primaria e le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi Matilde Serao e F.P. Tosti. Si svolgeranno tutti i lunedì e i giovedì dalle ore 14 alle ore 18 fino al 31 maggio sulla base de calendari scolastici. Le attività aggregative (ludiche, laboratoriali, formative).
Saranno realizzate in via Tommaso Mosca, nel quartiere Fonte Grande, in un immobile di proprietà comunale che costituisce la sede legale e operativa del C.I.P.A ODV- ETS. Saranno gestite da un’équipe qualificata costituita da operatrici/operatori e volontarie/i in possesso di specifiche competenze.
Nel nuovo progetto che sta per iniziare, il numero di iscrizioni, rispetto agli anni precedenti, è aumentato e parteciperanno alle attività venti minori.
Per la prima volta, inoltre, sarà organizzato un servizio di accoglienza post scuola per dare una risposta all’esigenza di molti genitori che non sarebbero riusciti a conciliare gli impegni lavorativi con gli orari di uscita dalle scuole e l’inizio delle attività del C’Entro giovani.
- Daniela Cesarii