Sabato 11 ottobre, Sala Mazzini, ore 17.30. Lo psicopedagogista più famoso d’Italia ospite dell’Associazione Maria Luisa Brasile, che lancia il programma della “Scuola dei Genitori”, un unicum in Abruzzo
Come trasformare le paure in alleate nella crescita dei figli? Come bilanciare protezione e libertà senza cadere nell’ipercontrollo o nella permissività? Come affrontare l’ansia genitoriale senza trasmetterla alle nuove generazioni? Saranno questi alcuni dei temi al centro dell’incontro in programma sabato 11 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala Mazzini di Lanciano, che vedrà protagonista Stefano Rossi, tra i più noti psicopedagogisti, scrittore, volto di Sky TG24 e voce di Radio 24 che da più di vent’anni si prende cura delle emozioni di bambini, adolescenti e genitori.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, dal titolo “Genitori in ansia. Trasforma le tue paure nelle ali di tuo figlio”, è promosso dall’Associazione Maria Luisa Brasile, da anni attiva nel campo della formazione educativa e culturale.
Rossi, autore del recente libro pubblicato da Feltrinelli, “Genitori in ansia”, accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra emozioni, dubbi e strategie concrete per affrontare le sfide dell’essere genitori oggi. Partendo da un’analisi delle fragilità del nostro tempo – dal bullismo ai disturbi alimentari, dalla fuga sociale alla sovraesposizione digitale, lo studioso offrirà strumenti pratici per imparare “l’arte di navigare nelle emozioni” e tornare a essere figure adulte capaci di guida, empatia e presenza.

“Siamo felici di portare a Lanciano un professionista come Stefano Rossi – spiega la presidente dell’associazione MLB Licia Caprara – in un momento in cui tanti genitori si trovano a vivere una genitorialità fragile, segnata da sensi di colpa, solitudine e dubbi educativi, vogliamo offrire loro uno spazio di confronto e crescita, in linea con la nostra missione di promuovere un’educazione attenta e consapevole”
L’incontro dell’11 ottobre anticipa un altro importante progetto dell’associazione che dal 14 novembre tornerà ad aprire le aule della “Scuola dei Genitori”, esperienza senza precedenti in Abruzzo, articolata in un ciclo di “lezioni” rivolte a madri, padri, insegnanti e figure adulte, con l’obiettivo di fornire strumenti educativi concreti e aggiornati.
Articolate in incontri mensili, le “lezioni” saranno guidati da psicologi, educatori, medici e specialisti, in un clima accogliente e non giudicante, dove poter condividere esperienze, dubbi e trovare nuove chiavi di lettura con la convinzione che non esistono genitori perfetti, ma genitori che scelgono di esserci in modo consapevole.
Nata nel 2015 per raccogliere l’eredità pedagogica della Scuola Materna Sperimentale fondata nel 1949 dalla maestra Maria Luisa Brasile, l’omonima associazione è oggi una realtà di riferimento nel panorama regionale e coinvolge psicoterapeuti, insegnanti, medici e comunicatori in un lavoro costante di sensibilizzazione culturale su temi come legalità, inclusione, ambiente, diritti, educazione di genere e relazioni intergenerazionali. Le attività sono rivolte a tutti, si articolano in eventi pubblici come il festival dell’educazione Edu Fest, presentazioni ed incontri dedicati sia agli adulti che alle nuove generazioni.