Sarà un week end denso di appuntamenti, nel segno delle “3 S”, salute, sport e solidarietà. Lanciano si prepara a vivere sabato 11 e domenica 12 ottobre due giornate che si annunciano a dir poco intense, con la StraLanciano e le iniziative collegate alla storica corsa podistica, giunta alla 44^ edizione. Inedito, e sicuramente degno di nota, il coinvolgimento del Rotary Club Lanciano, che per iniziativa del Presidente Rocky Mariano sarà partner della manifestazione e impegnato a tutto campo in entrambe le giornate.
Si parte sabato mattina con la partecipazione, alle ore 10 al Palazzo degli Studi, al Convegno “Lo Sport è Vita 2 – Oltre il Traguardo” dove sarà raccontato l’impegno del Rotary sul fronte della salute.
A partire dalle ore 16.00 presso il Parco Villa delle Rose, nell’ambito del Villaggio Olimpico, sarà attivo il Camper sanitario messo a disposizione di tutti i cittadini dal Club. Nell’occasione con il team dell’Ambulatorio Solidale saranno eseguiti gratuitamente due prestazioni: screening nutrizionale con valutazione quantitativa e qualitativa dei tessuti tramite adipometria, e screening fisiatrico. Domenica mattina si replica, con le stesse attività, sempre a Villa delle Rose.

In piazza Plebiscito, invece, alle ore 10.00 oltre alla gara partirà la Passeggiata non competitiva di 7,5 km, che sarà per il Rotary particolarmente importante: il ricavato delle iscrizioni andrà a sostegno della campagna di eradicazione delle poliomielite.
“La nostra Fondazione è impegnata da 35 anni nel contrasto alla diffusione di questa malattia endemica – sottolinea Mariano – , che sta riprendendo vigore a causa di vaccinazioni venute meno in alcuni Paesi per via di conflitti che non le hanno permesse. E’ il momento in cui questa campagna ha bisogno ancor più di essere sostenuta. Ringrazio, perciò, il Presidente Giuseppe Menna e gli organizzatori della StraLanciano per la sensibilità dimostrata e la partnership avviata con il nostro Club, nel segno dello sport e della solidarietà”.
Per partecipare alla Passeggiata occorre versare una quota di 5 euro e iscriversi, nella mattinata stessa oppure, preferibilmente, on line al seguente link: https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/atleti/sub.php?evento=538&percorso=1855