Ieri mattina, a Marina di San Vito Chietino, in Largo Olivieri, è stata scoperta la targa commemorativa che riconsegna alla nostra comunità l’onore di aver ospitato il “Pranzo di Natale 1943”, immortalato dal fotografo canadese Terry Rowe.
Alla cerimonia erano presenti i Sindaci di San Vito Chietino e Ortona, il Generale delle Forze Armate Canadesi Peter Scott, e Angela Arnone, che con passione e rigore ha curato le ricerche storiche che hanno permesso di ricostruire la verità di uno degli episodi più iconici della Seconda Guerra Mondiale.



Una partecipata cerimonia con tanti cittadini e cittadine, per ricordare insieme il sacrificio dei soldati che liberarono l’Italia dall’oppressione nazi-fascista, nel segno della memoria, della gratitudine e della pace.
Per decenni l’iconica immagine del fotografo canadese Terry Rowe viene proposta come testimonianza del famoso pranzo di Natale dei Seaforth Highlanders of Canada, organizzato nel 1943 a Ortona, in piena battaglia.

Tuttavia successive ed importanti ricerche smentiscono che la cena si sia tenuta ad Ortona ma bensì a San Vito marina, in quel momento dietro al fronte ma occupata da truppe canadesi a riposo.