Domenica 5 ottobre alle ore 20:00, presso Largo Martiri delle Foibe, si terrà a Lanciano la manifestazione “Una rosa per Norma”, promossa dal Comitato 10 Febbraio.
L’iniziativa rientra nel calendario nazionale che coinvolge centinaia di città in Italia e all’estero, nata per mantenere viva la memoria di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana catturata, seviziata e gettata in una foiba nell’ottobre del 1943.

Un sacrificio che nel 2005 il Presidente Carlo Azeglio Ciampi ha riconosciuto con la medaglia d’oro al merito civile.La commemorazione a Lanciano prevede un momento di preghiera in ricordo di Norma e la deposizione di un mazzo di rose come gesto simbolico di memoria e vicinanza.
“Il nostro intento – sottolinea il Comitato 10 Febbraio – è quello di custodire la memoria di Norma e, attraverso di lei, quella di tutte le vittime delle foibe, unendo storia e coscienza civile in un atto di memoria condivisa.
L’omaggio floreale rappresenta un segno semplice ma profondo, che invitiamo tutta la cittadinanza a condividere con noi.”