Sì è aperta oggi preso gli spazi espostivi di Lanciano Fiera, la prima edizione di “Attractive” il nuovissimo salone del turismo, dello sport e dello spettacolo pensato per essere una grande vetrina per gli espositori e le realtà operanti nei tre settori.
All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco del Comune di Lanciano Filippo Paolini, la presidente del consorzio Lanciano Fiera, Ombretta Mercurio, il sottosegretario al Consiglio Regionale e assessore al Turismo Daniele D’Amario ed il presidente della Camera di Commercio di Pescara Gennaro Strever.

Oltre ai tanti spazi espositivi, la fiera prevede diversi momenti d’interesse e spazi per lo sport rivolti anche ai più piccoli, un vero e proprio palcoscenico non convenzionale per esperti, atleti e discipline.
“Il turismo in Abruzzo è in grande crescita – ha sottolineato Paolini. I dati dimostrano che il trend è in crescita ed il saldo positivo rispetto a tante regioni. L’Abruzzo dovrà essere bravo ad attirare i flussi turistici sia dal punto nelle località marina che montane.

È un’ottima idea creare una fiera di settore: mi auguro che questa edizione “zero” possa essere un contenitore di idee per gli operatori del settore ed un luogo di confronto.
Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio di Pescara ha ricordato invece” l’importanza di aprirsi ai mercati esteri ed orientali” ma anche sottolineato la carenza di strutturale ricettive e l’importanza di doverle riqualificare.

La presidente di Lanciano Fiera Ombretta Mercurio, visibilmente emozionata si è detta “orgogliosa per questa nuova pagina del polo fieristico, nata dal duro lavoro degli scorsi mesi”.
A chiudere gli interventi è stato l’assessore regionale Daniele D’Amario che ha rivendicato il lavoro svolto e affermato come “il movimento turistico abbia comportato l’aumento del pil in tutta la regione, creando benessere e valore. Auspico – ha affermato – che questa fiera possa essere un’occasione di confronto per remare insieme verso gli stessi obiettivi, ottimizzando tempo, risorse e professionalità del sistema Abruzzo”.

D’Amario ha inoltre parlato dei dati diffusi dal Ministero, che dal 2019 vedono l’Abruzzo in crescita del 16.2 %dietro solo alla regione Lazio. Il core business resta il turismo balneare soprattutto nella costa nord, ma si segnala l’esplosione della micro ricettività e del turismo lento ed esperienziale nell’Abruzzo aquilano”
Domani, sabato 27 settembre sono in programma la ciclopedalata da Fossacesia a Ortona sulla Via Verde in collaborazione con Arte, Bike & Run e Binaria
L’esperienza immersiva a Gessopalena con visite guidate e degustazioni di prodotti locali e vini dal vitigno autoctono “Nero Antico di Pretalucente”; l’itinerario nella Lanciano sotterranea con le visite guidate alla scoperta di una città mai vista.
Giornata in natura, sempre sabato 27, nel parco nazionale della Maiella con la proposta “La magia delle Sorgenti di Fara San Martino” e la visita alle grotte di captazione.Spazio ai riders, invece, domenica 28, con la moto esperienza che porterà i centauri a scoprire panorami mozzafiato e borghi ricchi di storia, con un itinerario che toccherà alcuni dei territori abruzzesi attraversati dalla Linea Gustav.
Sono previste visite guidate gratuite ed attività per piccoli e grandi anche alla Riserva Regionale Lago di Serranella (Località Brecciao, Sant’Eusanio del Sangro).
E, sempre domenica 28, le spiagge dei Comuni di Fossacesia e Rocca San Giovanni ospiteranno sportivi, curiosi ed appassionati di sport acquatici e su ruota.
In occasione del Fuori fiera di AttrActive, infatti, la Costa dei Trabocchi sarà protagonista della rassegna “C’è vento di sport”. A Fossacesia sarà possibile conoscere e sperimentare sport velici Surf, Kite Surf, Windsurf, Wing foil, Windsurf foil e Kite foil, Stand-up paddle, immersioni, snorkeling e Kayak ma anche salire in sella a una bici o una MTB, sfrecciare con i rollerblade o scoprire la novità del supskate.
A Rocca San Giovanni il focus sarà dedicato alle attività subacquee e alle immersioni con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo sottomarino e le bellezze naturali del litorale teatino.
Intenso anche il programma di AttrActive in Movimento, tra onde e sentieri organizzato da asd Free Windsurf e Majavventure Asd in collaborazione con Lancianofiera e Csen Abruzzo on Board, con partenze in e-bike (venerdì e domenica) dai padiglioni di Lancianofiera ed escursioni con percorsi ad anello tra i suggestivi sentieri del territorio frentano.
Tornando alle attività programmate “in fiera”, fra i temi trattati nel corso del 19 talk: la bellezza dei cammini regionali, le reti sentieristiche, il valore del turismo lento, l’Abruzzo dei paesaggi, dei Borghi Autentici e dei Borghi Ospitali, i Parchi, le reti ciclabili della costa e le connessioni verso le aree interne, la nuova vita dei tracciati storici ferroviari, le Riserve, la Grotta del Cavallone, le sorgenti del fiume Verde e le acque di captazione, L’Aquila capitale della cultura, le attività di promozione dell’unione nazionale delle Proloco, le prospettive di crescita della rete agrituristica, Slow Food Travel, il valore della formazione accademica sul turismo sostenibile, i sentieri del Velino, la destinazione turistica integrata dei Paesi Narranti del Gran Sasso, Borgo Universo e l’esperienza del Comune di Aielli, le Terre Carricine, i Cammini lancianesi e frentani fra colline e contrade, Modelli di tutela ambientale, turismo e volontariato).
Un programma ricco costruito grazie alla collaborazione di Legambiente, Wwf, Gruppi di azione locale (GAL) della Regione Abruzzo, TUA, Comuni (Lanciano, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Fara San Martino, Gessopalena, Taranta Peligna), Camere di Commercio Chieti Pescara e Gran Sasso, Corso di studi in Turismo sostenibile dell’Università di Teramo, l’unione delle Proloco d’Abruzzo, l’associazione dei Borghi Autentici, Slow Food Abruzzo, Appennino Bike Tour.
Ospite di AttrActive, nella giornata di domenica 28 settembre, sarà Ilenia Colanero, medaglia d’oro Word Games di apnea, che si racconterà al pubblico di Lancianofiera nel corso di un talk su “Sport e territorio” (ore 15, Padiglione 3).Ingresso libero, padiglioni aperti dalle ore 10 alle ore 19 e parcheggio consentito all’interno dell’ampia area esterna