Ai Giochi del Mare 2025, di Ventotene tra onde alte, vento e pioggia, la protagonista assoluta è stata Ilenia Colanero, atleta di Lanciano, che ha stabilito il nuovo record del mondo di apnea paralimpica nella categoria FFS2. Colanero, impegnata nella specialità di free immersion, ha raggiunto i 20 metri di profondità, superando il precedente primato e scrivendo una pagina storica per lo sport italiano.

«Dal non saper nuotare a un record del mondo, questo è il mio percorso» ha raccontato emozionata subito dopo l’impresa.
«Credo sia qualcosa di bellissimo, da godersi fino in fondo. Nella discesa ho avuto difficoltà intorno ai 18/19 metri, ma sono rimasta tranquilla, ho sentito che l’obiettivo era vicino e ho tenuto duro. Adesso, dopo una stagione per me straordinaria, è il momento di staccare la spina, di pensare a divertirmi, ma durerà poco, poi tornerò ad allenarmi per altre conquiste sportive».
Il successo di Ventotene conferma la straordinaria crescita di Colanero, già protagonista ai World Games di Chengdu, e rafforza il suo ruolo di ambasciatrice dello sport come strumento di riscatto personale e inclusione.
La sua impresa è stata celebrata anche dalla FIPSAS, rappresentata a Ventotene dal segretario generale Barbara Durante, che ha sottolineato come atleti come Colanero incarnino dedizione, coraggio e passione, riuscendo a conciliare sport, lavoro e vita quotidiana con risultati eccezionali.
- Dennis Spinelli