Il Senato accademico dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal Rettore Liborio Stuppia sulle violazioni dei diritti umani nella Striscia di Gaza.
L’Ateneo esprime “ferma condanna” per le violazioni dei diritti fondamentali del popolo palestinese e ribadisce la condanna agli attacchi del 7 ottobre 2023 compiuti da Hamas e altri gruppi terroristici. Contemporaneamente, l’Università denuncia la sproporzione della risposta militare dello Stato di Israele, evidenziando l’impatto umanitario devastante sui civili, tra cui donne, bambini e anziani.

Coerentemente con l’articolo 11 della Costituzione, l’Ateneo esprime vicinanza al popolo palestinese e alle vittime del conflitto, invitando la comunità internazionale a promuovere un cessate il fuoco immediato, corridoi umanitari sicuri e il ripristino dei livelli di vita civile.
L’Università si impegna inoltre a sostenere iniziative accademiche e culturali volte alla costruzione di una cultura della pace, anche tramite borse di studio per studenti palestinesi, e invita docenti e studenti a riflettere sul ruolo dell’educazione nella promozione dei diritti umani e della coesistenza pacifica.