Ieri sabato 20 ed oggi domenica 21 Lanciano ospita il raduno degli alpini della VII zona Abruzzo, organizzato dalla sezione frentana che porta il nome di Maurizio Rosato.
Ieri le penne nere, hanno organizzato ina cerimonia solenne e toccante nel parchetto che ospita il Monumento all’alpino, tra via Dalmazia e via De Crecchio, che ha visto la presenza della VII zona Sezione Abruzzi, accompagnati dal Gonfalone del Comune di Lanciano, dal sindaco e dalle delegazioni delle altre associazioni combattentistiche.
L’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al Monumento all’alpino i momenti salienti della cerimonia, che ha visto avvicendarsi nei saluti il Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, Pietro Giancristofaro, capogruppo della sezione Alpini e Protezione civile “Maurizio Rosato” di Lanciano, Pietro D’Alfonso, Presidente A.N.A. Sezione Abruzzi, e Ivaldo Mario Salvitti, promotore e speaker ufficiale della manifestazione.






Oggi, domenica 21 settembre, la giornata è iniziata alle 10 con l’ammassamento dei gruppi partecipanti al parco Villa delle Rose, da cui è partita la sfilata per le vie del centro.
L’alzabandiera, il passo ordinato degli alpini, la musica della Fanfara della sezione Abruzzi e delle bande di Gissi e Castel Frentano accompagnano l’arrivo in piazza Plebiscito, previsto intorno a mezzogiorno.
Questa sera poi l’atto finale che ci sarà alle 18 quando i commercianti di via Renzetti saluteranno gli Alpini.
. Simone Cortese