È stata presentata ufficialmente la nuova stagione di “Teatro Contemporaneo 2025/primo tempo” a cura del Teatro del Sangro Centro di Produzione Teatrale, che vedrà impegnate undici compagnie da ottobre a dicembre, curata dai direttori artistici del Teatro del Sangro Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini. La seconda parte della stagione, da gennaio a maggio 2026, sarà presentata nel mese di dicembre.
Peppe Servillo, Antonio Rezza, Marco Sgrosso e Elena Bucci, Rosario Palazzolo, Oscar De Summa, il Teatro Stabile d’Abruzzo, la band romana “La Svolta” con Mirko Frezza, Ettore Nigro, Sergio Del Prete: sono i protagonisti principali di questo primo pezzo di stagione, un cartellone capace di riunire alcuni tra i più influenti e importanti attori e registi della scena teatrale italiana contemporanea.

Peppe Servillo legge e re-interpreta il romanzo di Antonio Franchini “Il fuoco che ti porti dentro”, dove si racconta la vita e la morte di Angela, una donna dal carattere impossibile. Una donna che incarna in maniera emblematica tutti gli orrori dell’Italia, nessuno escluso: «il qualunquismo, il razzismo, il classismo, l’egoismo, l’opportunismo, il trasformismo, la mezza cultura peggiore dell’ignoranza, il rancore…»
Questa storia è un’indagine nella vita, nelle passioni e negli odi di una donna alla ricerca di una spiegazione possibile. La forma è quella della commedia, il contenuto quello della tragedia. Un’eroina eccessiva e imprevedibile, capace di alternare toni drammatici e ossessivi a momenti decisamente comici.

Antonio Rezza porta a Lanciano/Treglio il suo caballo di battaglia, “Pitecus”. Gidio è chiuso in casa, Fiorenzo, uomo limbo, sta male fisicamente; il professor Stella, videodittatore dipendente, mostra a migliaia di telespettatori alcuni malati terminali, un padre logorroico non si capacita dell’omosessualità del figlio; Saverio, disinvolto ed emancipato, prende la vita così come viene, cosciente del suo fascino fuggevole.
Mirella prega intensamente le divinità per essere assunta alle poste, Roscio, di nome e di fatto, frequenta una nuova compagnia di amici che lo sbeffeggiano a tracotanza.
“Pitecus” racconta storie di tanti personaggi, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato: stracci di realtà si susseguono senza filo conduttore, sublimi cattiverie rendono comici ed aggressivi anche argomenti delicati. Non esistono rappresentazioni positive, ognuno si accontenta, tutti si sentono vittime, lavorano per nascondersi, comprano sentimenti e dignità, non amano, creano piattume e disservizio.
“Ma quanto siamo mostruosi!“, sembra volerci confessare, suo malgrado, Thomas Bernhard con il suo “A colpi d’ascia”. Tutti: è una postura anche dei deboli. La riceviamo a corredo, per natura, non appena gettati al mondo. Questo testo avviluppante nel suo essere sferzante – e servito allo spettatore con irresistibile gustosità da Marco Sgrosso (attore, regista, pedagogo e co-fondatore assieme ad Elena Bucci della compagnia “Le belle bandiere”) e dal suo complice in musicalità Cristiano Arcelli (affermato sassofonista) – si apre e si chiude con un’innocente debolezza.

“Letizia forever” è uno spettacolo pluripremiato scritto e diretto da Rosario Palazzolo. Letizia è una donna sgrammaticata, esilarante, poetica, semplice e complicatissima, dal linguaggio dirompente, assolutamente personale, intriso di neologismi, solecismi, e non sense semiotici che diventano caricaturali non appena prendono di mira l’instabile certezza dei luoghi comuni. Una donna che racconta la propria esistenza, un’esistenza fatta di soprusi, di ignoranza, di rocambolesche peregrinazioni emotive.
“La sorella di Gesucristo” è il terzo capitolo della Trilogia della provincia. Siamo ancora una volta ad Erchie, piccolo paese pugliese, dove si fondano le origini di Oscar De Summa. Ancora sud Italia degli anni ’70 e ’80, ancora una volta la provincia gioca il ruolo principale. Dopo essersi raccontato in Stasera sono in vena, De Summa dipinge un nuovo quadro in cui il paese ed i suoi abitanti sono i protagonisti.
La storia è quella di Maria, la sorella di Gesù cristo che attraversa a piedi il paese impugnando una pistola per vendicare la violenza subita la sera prima. Una camminata silenziosa ma determinata lungo la strada principale che costringe gli abitanti, che siano essi parenti, amici o semplici conoscenti, a prendere una posizione chiara rispetto all’atto subito, a ciò che sta per fare e a Maria stessa. De Summa attraverso un racconto serrato fatto di parole, immagini e musica si immerge negli sguardi, nei pregiudizi, nei giudizi dando voce a tutti i personaggi che la protagonista incontra lungo la strada.

Infine compongono la stagione 2025 anche il debutto di “Rosaura alle dieci” di Marco Denevi del Teatro del Sangro, “Il Guardiano” di Harold Pinter del TSA, “Cyrano” del Teatro dei Limoni, Ettore Nigro con “El Panadero” e Sergio Del Prete con il suo fortunato “Sconosciuto. In attesa di rinascita”.
Realizzata anche grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Abruzzo e il Comune di Treglio, la stagione “Teatro Contemporaneo 2025” del Teatro del Sangro Centro di Produzione Teatrale offre un programma ambizioso ma necessario, che ha i suoi punti di forza nella qualità delle proposte e nello sguardo allargato, con l’obiettivo di coinvolgere nuovi pubblici e di formulare pensieri altri, ponendosi in ascolto delle esigenze della comunità e puntando sulla necessità della condivisione.

Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro Studio a Treglio (Chieti), in via Abbazia.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 340.9775471 oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
Il Calendario
Teatro Contemporaneo 2025/primo tempo
Calendario
sabato 4 ottobre 2025, ore 21.00
CYRANO – l’ombra del mio naso
da Rostand
adattamento e regia Roberto Galano | con Roberto Galano, Giuseppe Rascio, Maggie Salice, Christian di Furia e al violino Francesca Greco | produzione Teatro dei Limoni
domenica 12 ottobre 2025, ore 18.00
IL FUOCO CHE TI PORTI DENTRO
dal romanzo di Antonio Franchini
legge Peppe Servillo
con Cristiano Califano alla chitarra
sabato 18 ottobre 2025, ore 21.00
IL GUARDIANO
di Harold Pinter
regia e interpretazione Roberto Galano e Stefano Angelucci Marino | produzione Teatro Stabile d’Abruzzo
venerdì 24 ottobre 2025, ore 21.00 EVENTO
CLANDESTINI IN PATRIA. L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI FANTE
da John e Dan Fante
con Mirko Frezza e la band romana “La Scelta” | produzione CTM Centro Teatro Musica
sabato 25 ottobre 2025, ore 21.00
ROSAURA ALLE DIECI
di Marco Denevi
regia e interpretazione Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini| maschere Brat Teatro |burattini e mascheroni Brina Babini | costumi Vize Ruffo | produzione Teatro del Sangro – Green Factory
sabato 1 novembre 2025, ore 21.00
PITECUS
con Antonio Rezza
di Flavia Mastrella, Antonio Rezza | quadri di scena: Flavia Mastrella | produzione REZZAMASTRELLA – La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello
sabato 15 novembre 2025, ore 21.00
LETIZIA FOREVER
testo, scene e regia di Rosario Palazzolo
con Salvatore Nocera |light designer Gabriele Gugliara | assistente alla regia Irene Nocera | un progetto Teatrino Controverso e T22 | produzione esecutiva A.M.A. Factory
sabato 22 novembre 2025, ore 21.00
SCONOSCIUTO. IN ATTESA DI RINASCITA
scritto, diretto e interpretato da Sergio Del Prete
Elaborazioni sonore e musiche dal vivo Francesco Santagata | Scene e disegno luci Carmine De Mizio | produzione esecutiva Teen Theatre
giovedì 4 dicembre 2025, ore 21.00
A COLPI D’ASCIA
dal romanzo di Thomas Berhard
riduzione drammaturgica, regia e interpretazione Marco Sgrosso
regia e interpretazione Marco Sgrosso | musiche dal vivo Cristiano Arcelli (sassofoni, flauto traverso, melodica e clarinetto basso) | disegno luci Loredana Oddone | un ringraziamento a Elena Bucci per la sua preziosa voce | produzione Le belle bandiere in collaborazione con Agorà
sabato 13 dicembre 2025, ore 21.00
LA SORELLA DI GESUCRISTO
di e con Oscar De Summa
progetto luci e scena Matteo Gozzi | disegni Massimo Pastore | produzione La Corte Ospitale, Attodue, Armunia – Castiglioncello con il sostegno de La Casa delle Storie, Corsia Of
sabato 20 dicembre 2025, ore 21.00
EL PANADERO / LA MASA MADRE
di Dario Tamiazzo, Ettore Nigro
regia e interpretazione Ettore Nigro | scene Armando Alovisi | produzione Piccola Città Teatro
Tutti gli spettacoli si terranno presso il TEATRO STUDIO di via Abbazia a Treglio (Chieti). Prenotazione obbligatoria al n.340.9775471. Info: 340.9775471 o [email protected] – www.teatro-studio.it