ORTONA- Domenica mattina le associazioni di categoria e l’amministrazione comunale hanno consegnato ad Annamaria Di Cintio, che gestiva il punto vendita, una targa. L’edicola ha aperto nel 1907 ed è stata gestita prima da Gaetano Primavera poi dai figli Mario e Nando e poi da Annamaria, moglie di Mario. Mario Primavera, in particolare, è stato anche un punto di riferimento per i cronisti.
In un’epoca in cui non c’erano le mail e tantomeno WhatsApp e i social erano usati solo per gioco, l’edicola di piazza della Repubblica è stata per lungo tempo il centro di smistamento delle notizie.
La mattina si andava, infatti, tutti da Mario che gentilmente custodiva i comunicati, in molteplici copie, che le istituzioni e le associazioni volevano far pubblicare sui giornali.
Poi ci si fermava per quattro chiacchiere sulla città e sullo sport. Se non c’erano comunicati il primo ad essere dispiaciuto era proprio Mario che ci guardava mesto e diceva “Oggi niente”. Un ruolo quello di accoglienza ai cronisti svolto anche dalla moglie Annamaria che con il suo garbo è stata una presenza preziosa. L’edicola è rimasta infatti negli anni punto di incontro anche per la sua posizione strategica posta davanti a Palazzo di Città. Tanta emozione domenica mattina.

A consegnare la targa il vice sindaco Simone Ciccotelli, con delega al commercio, che ha ringraziato la famiglia Primavera «Per aver contribuito alla crescita della città, della cittadinanza con diverse generazioni e ricordare il signor Mario».

Massimo Spada, presidente Ascom, spiega: «In accordo con l’assessore al commercio Ciccotelli, mi sono adoperato per preparare la targa ricordo ed organizzare l’orario dell’incontro con le altre associazioni di categoria e i commercianti che hanno partecipato. Tra la commozione e i sorrisi abbiamo avuto una bella percezione di unità tra commercianti, e una connessione con la nuova amministrazione. Questa iniziativa verrà ripetuta in futuro si spera per quelle attività che smetteranno di esistere solo per anzianità e non per motivi diversi».
Confcommercio, con la consigliera Fioralba Castellano, ha ringraziato la famiglia Primavera per l’apporto umano e culturale che ha dato alla nostra Ortona.
Presente anche il presidente di Confesercenti Stefano Iarlori: «E’ stato un momento commovente per tutta la cittadinanza e un onore poter consegnare una targa così importante. Grazie Anna per il tuo lavoro e la tua cordialità che sempre ti ha contraddistinta».
- Daniela Cesarii