Si conclude con il concerto “Mater Musicae” la stagione estiva dell’Estate Musicale Frentana 2025, lunedì 8 settembre, alle ore 21.30, nella cattedrale della Madonna del Ponte a Lanciano.
Il concerto “Mater Musicae” vuole celebrare attraverso la musica la madre celeste Maria, patrona della città di Lanciano, e icona di speranza, guida spirituale in questo anno santo in cui siamo chiamati a vivere il Giubileo della Speranza.

Per questo nel giorno in cui la Chiesa celebra la Natività di Maria e la città di Lanciano offre il suo tradizionale “dono” alla Vergine, l’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, con il sostegno del Comune di Lanciano, di comune accordo con la Curia Lanciano-Ortona, hanno deciso di donare alla città di Lanciano un evento intriso di musica e spiritualità per celebrare il Giubileo della Santissima Madonna del Ponte.
Protagonista è l’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli diretta dal maestro Nicola Gaeta con la partecipazione della Corale Fenaroli e il soprano solista Licia Piermatteo, talentuosa artista abruzzese già apprezzata nei teatri italiani e all’estero.
In programma un repertorio sacro per una formazione di archi con musiche di Bach, Pergolesi, Mozart, Verdi, Barber e una nuova composizione commissionata da EMF al direttore musicale dell’orchestra Nicola Gaeta che sarà eseguita in prima assoluta dal titolo Mater Musicae. L’ingresso all’evento è gratuito.