E’ passato un anno dalla morte di Alexandru Ionut Arteni, il 18enne originario della Romania, residente in città da 8 anni. Alex é deceduto dopo essere travolto nella notte del 5 settembre, in via Camillo De Ritis, da un’auto pirata mentre tornava a casa in bici dopo il lavoro. Il conducente dell’auto non l’ha soccorso e si è costituito soltanto il giorno dopo.
A trovare il ragazzo a terra gravemente ferito era stato un automobilista che aveva subito lanciato l’allarme. La città non ha dimenticato Alex, un ragazzo con un’immensa bontà d’animo generosità e profonda generosità, e venerdì 5 settembre lo si ricorderà con la celebrazione di una messa alle ore 19 nella Chiesa di San Gabriele di Fonte Grande, quartiere dove Alex abitava.

Subito dopo la messa ci sarà una “fiaccolata” partendo dalla Chiesa fino al luogo dell’incidente, dove ci sarà la benedizione, la deposizione di fiori e la scopertura di una dedica a futura memoria, voluta dall’ “A.P.S. Quartiere Fonte Grande” .
“Si tratta di un momento per stringersi intorno alla famiglia e per ricordare a tutti l’importanza della sicurezza sulle nostre strade in automobile, in bici oppure a piedi- spiega in una nota il presidente Nicola Mastricci- Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, i comitati e gruppi di Fonte Grande e Ortona, nonché associazioni come gli Amici della F.I.A.B.”. Gli organizzatori raccomandano, in tema di sicurezza stradale, l’uso di giubbotto catarifrangente durante e dopo la fiaccolata.
- Daniela Cesarii