Si dimette da consigliere l’ex sindaco Leo Castiglione (il Comune delle idee) a lui subentra Saul Montebruno, primo dei non eletti, già consigliere di maggioranza nella scorsa amministrazione, che diventa cosi, con i suoi 35 anni, il più giovane a sedere in aula.
Una dimissione che l’ex primo cittadino ha motivato con la volontà di rinnovare il progetto politico da lui portato avanti negli ultimi 20 anni di esperienza civica.

“Continuo a credere che il civismo abbia un ruolo essenziale perché mette il cittadino al centro come protagonista delle scelte amministrative è un ponte tra le diverse anime politiche- ha detto Castiglione- oggi il mio percorso politico compie una nuova svolta, una scelta condivisa da tutto il mio gruppo per rilanciare con più forza il nostro progetto civico per questo rassegno le mie dimissioni da consigliere comunale motivate dalla volontà di chiudere una fase amministrativa e aprirne un’altra fatta di idee nuove, volti giovani energie fresche. L’esperienza resterà a supporto perché i giovani vanno affiancati e il ricambio generazionale va praticato e non solo predicato in campagna elettorale. Resterò attivamente a sostegno della lista civica, dietro le quinte”.
Montebruno si è detto emozionato di tornare in aula dove ha già lavorato per due mandati
“Un passo quello di Castiglione che è un atto coraggioso che gli fa onore. Sono al mio terzo mandato e questa volta però Leo non sarà con me al mio fianco in aula per questo sono emozionato. Si apre un nuovo capitolo civico, siamo il partito dei cittadini e continueremo in questo lavoro rappresentando un consiglio chi vuole portare avanti istanze senza avere una tessera di partito“.
- Daniela Cesarii