L’ennesimo episodio di crudeltà verso gli animali. Tre cucciole di cane, con ogni probabilità di pastore abruzzese, sono state abbandonate, dentro un carrello della spesa, nel piazzale dell’Acqua & Sapone.
Un atto che trascende l’abbandono episodico; è puro disprezzo sistemico ed ormai consolidato nella Provincia di Chieti. A salvarle è stato il loro stesso pianto: solo il lamento ha rotto il silenzio della notte, richiamando l’attenzione di una coppia che, mossi da umanità, le ha soccorse, impedendo una tragedia che nessuno dovrebbe mai lasciare accadere.

Diversi enti locali hanno richiamato la pubblica attenzione sull’accaduto, mentre sui gruppi social ecco le prime ricostruzioni. Secondo alcuni utenti, tra cui alcuni residenti affacciati sulle finestre e i due coniugi autori del salvataggio, i tre cuccioli sarebbero stati abbandonati da un camionista, il quale avrebbe successivamente imboccato la strada direzione Chieti.
Versioni che sarebbero supportate anche attraverso le immagini rilevate dalle telecamere nel piazzale. In ogni caso, le cucciole sono state soccorse e affidate alla ASL veterinaria di Lanciano. Casi in aumento in Abruzzo: l’emergenza animali nella provincia di ChietiQuesto episodio non è isolato.
L’Abruzzo, e in particolare la provincia di Chieti, sta vivendo un’impennata preoccupante di maltrattamenti e abbandoni di animali, in tutta l’anno 2025.Secondo segnalazioni di enti locali e associazioni (ENPA, LNDC, AIDAA), gli abbandoni sono aumentati, in particolare durante i mesi estivi già da questa prima metà dell’anno; i rifugi registrano un picco di ingressi senza precedenti.
. Dennis Spinelli