Rita Aruffo e Stefano Luciani Coportavoci regionali di Europa Verde lanciano l’allarme sulla situazione della Asl 02 che ha deciso di non rinnovare il contratto ad alcuni operatori socio sanitari.
“Desta molta preoccupazione – si legge nella nota – la decisione della dirigenza della Asl 02 Lanciano Vasto Chieti di non rinnovare il contratto a ben 38 Operatori Socio Sanitari che dal 31 agosto 2025 lasceranno le mansioni che stanno svolgendo nel comprensorio Lanciano Vasto Chieti, presso gli ospedali, case della Comunità, presso gli Hospice e gli ambulatori della intera provincia di Chieti.

Dieci di loro, con un contratto di 18 mesi, che se prorogato avrebbe portato ad una sacrosanta stabilizzazione, hanno già cessato il loro lavoro al 15 di agosto.
Erano stati tutti assunti tra le promesse otto/ dieci mesi fa, per andare a coprire solo una parte dei pensionamenti subentrati e dei fabbisogni. Si tratta di figure sanitarie che non svolgono il loro lavoro dietro una scrivania, ma che sono delle risorse preziose e vitali per una rete sanitaria che non può funzionare senza la loro opera di raccordo tra medici e infermieri.
Abbiamo detto che nella nostra funzione politico amministrativa avremmo vigilato e questi segnali purtroppo contrastano con le parole della dirigenza Asl e causeranno inevitabili disservizi, rendendo ancora più difficile il lavoro dei sanitari e drammatica la condizione di pazienti ed utenti.
Non possiamo che lanciare l’allarme urgente e auspicare e spingere per un intervento urgente in senso opposto.