LANCIANO – Un grave episodio di intolleranza si è verificato nella notte a Lanciano, dove due giovani sono stati vittime di un’aggressione a sfondo omofobo. A denunciarlo è una persona vicina a una delle vittime, che ha raccontato quanto accaduto in un post sui social. I fatti si sarebbero verificati nei pressi del parcheggio del quartiere Lancianovecchia.
I due ragazzi, dopo aver preso l’ascensore per raggiungere la propria auto, sono stati bersagliati da un gruppo di coetanei – una ventina d’anni circa – che, dall’alto, hanno iniziato a insultarli con frasi offensive a carattere omofobo e a lanciare contro di loro bottiglie di plastica piene di birra.
Fortunatamente i due sono riusciti a ripararsi sotto la pensilina della struttura, evitando di rimanere colpiti. L’identità degli aggressori, al momento, resta sconosciuta.
Secondo il racconto, il motivo scatenante sarebbe stato l’abbigliamento di uno dei due giovani, che indossava un top al posto della più comune t-shirt. Una scelta che, a quanto pare, sarebbe bastata a innescare reazioni di odio e violenza verbale e fisica.
«Siamo ancora al punto in cui un pezzo di tessuto diventa motivo di pregiudizio e aggressione», si legge nello sfogo pubblicato online, che sottolinea la gravità di episodi simili e richiama alla riflessione sul clima sociale e culturale.