San Vito Chietino (CH) – Blitz della Guardia di Finanza sulla Costa dei Trabocchi: sospesa l’attività di una trattoria a San Vito Chietino a causa di gravi carenze igienico-sanitarie e violazioni alla normativa sulla sicurezza sul lavoro.
L’intervento è stato eseguito dai militari della Guardia di Finanza di Ortona, in collaborazione con la Questura di Lanciano, l’Ispettorato del Lavoro e l’ASL di competenza. Sono stati emanati due provvedimenti di sospensione immediata da parte dell’ASL Lanciano-Vasto-Chieti e dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Chieti.
Nel corso degli stessi controlli estivi, le Fiamme Gialle hanno riscontrato sette casi di mancata memorizzazione elettronica dei corrispettivi presso altri esercizi commerciali della zona. Un bar pasticceria è finito nel mirino per aver addebitato ai clienti i costi di gestione delle transazioni elettroniche, pratica vietata e segnalata all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Ad Ortona, due ristoratori sono stati segnalati per nove casi di lavoro nero, con conseguente proposta di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Nel fine settimana, in concomitanza con l’evento “Classic Goes To In The Lab Events”, sono proseguiti i controlli a tappeto sul territorio, con un’attenzione particolare al contrasto dello spaccio di stupefacenti: sequestrati 1,25 grammi di cocaina e oltre 1 grammo di hashish.