ORTONA- Quinto appuntamento con la rassegna “Estate in terrazza” del Teatro Tosti. Mercoledì 6 agosto alle 21 sulla terrazza del Teatro Tosti Francesca Camilla d’Amico, narratrice attrice abruzzese, sarà di scena con uno spettacolo tratto dal suo libro d’esordio “Altritudini. Una contastorie selvatica in cammino”, pubblicato da Ediciclo editore.
Dopo gli studi teatrali a Roma e una vita tra Pescara e la Maiella (“il mio Tibet”, la definisce), Francesca Camilla d’Amico ha cristallizzato su carta quindici anni di ascolto e cammino. Il risultato è un ricamo di storie, tessuto con delicatezza e profondità, che restituisce dignità all’oralità e riattiva il potere antico del racconto.

Attraverso una serie di racconti, Francesca guiderà il pubblico attraverso un viaggio dagli Appennini al Circolo Polare Artico, passando per la Maiella e la Mongolia, per riscoprirsi attraverso le storie degli altri. Storie di persone e di lupi, voci di uomini e donne, per sottolineare l’importanza di conoscere le proprie radici e non dimenticarle.
Uno sguardo femminile sulla scoperta del sé, un invito a riconnettersi con la natura e con gli animali, il rapporto con la solitudine, tutto mosso da una urgenza dell’attrice di raccontare e tramandare perché nulla vada perduto.
“Sono scomparsi i contesti sociali in cui raccontare le storie. Storie che non canto, ma che riporto alla luce grazie alla tradizione orale: per questo sono una contastorie, con la o” sottolinea la d’Amico. A partire dalle ore 20, prima dello spettacolo, sarà possibile degustare un aperitivo in terrazza su prenotazione.