Denunciato in stato di libertà dai Carabinieri del Nucleo operativo e Radiomobile di Ortona un uomo di 45 anni di Carignano (TO), ritenuto il responsabile con un complice, che è in corso di identificazione, di diversi furti in abitazione messi a segno domenica 27 luglio in alcuni comuni del chietino.
L’uomo nel pomeriggio di domenica 27 luglio, a Orsogna, è rimasto vittima di un incidente stradale mentre era alla guida di un motoveicolo. L’uomo ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro il muro di recinzione di un’abitazione. Essendo gravemente ferito per lui è stato impossibile fuggire, mentre il passeggero e complice nei furti è riuscito a dileguarsi nelle campagne circostanti.
La pattuglia dei carabinieri giunta sul posto, allertata da un testimone dell’incidente, nel recuperare gli effetti personali del 45enne che nel frattempo era stato trasportato in elisoccorso presso l’ospedale civile di Pescara, hanno trovato dentro un zainetto diversi monili in oro, denaro contante, arnesi per lo scasso e quattro targhe contraffatte di cui una apposta sul veicolo incidentato che dal numero di telaio era di proprietà dell’indagato.
In relazione a quanto emerso la persona veniva denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Chieti per ricettazione, possesso di oggetti atti allo scasso, detenzione ed uso di targhe falsificate.
I successivi accertamenti hanno consentito di risalire ai proprietari della refurtiva, residenti nei comuni di Bucchianico e Filetto e a cui venivano restituiti gli oggetti