Tra i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale straordinario, convocato per mercoledì 30 luglio, figura un tema particolarmente sentito dalla cittadinanza: la situazione dell’Ospedale “Renzetti”. La seduta, richiesta da tutto il Consiglio, prevede un approfondimento sul tema della “Tutela e valorizzazione dell’Ospedale ‘Renzetti’ di Lanciano”.

A rimarcare l’importanza del confronto è la Presidente del Consiglio Comunale, Gemma Sciarretta, che ha dichiarato:
“Restituire al ‘Renzetti’ professionalità e nuove energie è stata una delle mie priorità fin dall’inizio. È uno dei motivi che mi hanno spinta a candidarmi e a mettermi a disposizione della mia città”.
Nel suo ruolo istituzionale, Sciarretta sottolinea il metodo con cui ha sempre cercato di svolgere il proprio incarico:
“Ho sempre puntato su un lavoro equilibrato, nel rispetto di tutti, maggioranza e opposizione. Credo nella forza del dialogo e del confronto, condizioni fondamentali per costruire proposte concrete”.
Particolarmente attese sono le risposte del Direttore Generale della ASL, Ing. Mauro Palmieri, chiamato a chiarire lo stato dei reparti, le condizioni del personale e le prospettive future dell’ospedale. “Mi auguro risposte chiare, precise e comprensibili – ha aggiunto Sciarretta –. I cittadini, che ogni giorno si scontrano con disagi e difficoltà, hanno il diritto di sapere quale sarà il destino del loro ospedale”.
Infine, un richiamo alla necessità di un confronto costruttivo:
“Non si scherza con la salute. Troppo spesso l’ospedale è stato usato come terreno di scontro politico, tra attacchi del centrosinistra e risposte poco convincenti da parte di Regione e Asl. Ora serve un confronto serio, basato sui fatti”.