ORTONA- Una turista francese è stata salvata nelle acque antistanti il Lido balneare “La Riccetta”. La donna intorno alle 20.30 si trovava a circa 60/80 metri dalla riva sugli scogli in evidente difficoltà. A metterla in salvo è stato Enrico Bissante, bagnino Angeli del Mare Rescue Italy FISA che non era più nelle ore di servizio ma che non ha esitato a rispondere alla richiesta d’aiuto del marito della donna che si è rivolto disperato al bar del lido.
“Una volta arrivato, ho immediatamente verificato le sue condizioni fisiche: la signora era cosciente ma in evidente stato di ebbrezza, incapace di rientrare autonomamente. Dopo averla tranquillizzata, l’ho aiutata e accompagnata verso l’acqua bassa, riportandola in sicurezza. Non presentava segni di affogamento o altri traumi”- ha raccontato Bissante.
“Come Angeli del Mare abbiamo avviato questa preziosa collaborazione con la F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) che ci permette di formare i giovani soccorritori con un livello di professionalità altissimo- commenta Marco Schiavone, presidente Angeli del Mare Rescue Italy FISA- Inoltre chiediamo ai nostri collaboratori di metterci passione e cuore.
Il mare è bello, ma è anche continuamente una possibile minaccia per i bagnanti, soprattutto gli anziani e i bambini.
I nostri soccorritori sono addestrati non solo alle tecniche di salvamento, di nuoto, di primo soccorso. Ma soprattutto a prevenire o meglio osservare e cercare di informare i bagnanti sui possibili pericoli del mare, sempre in stretta collaborazione con tutte le Capitanerie di Porto che ringraziamo per il loro sostegno fattivo”.