Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il disegno di legge per la modifica della geografia giudiziaria, segnando una svolta storica per il futuro di quattro tribunali abruzzesi, tra cui quello di Lanciano, da tempo al centro delle preoccupazioni istituzionali. La decisione rappresenta un passaggio fondamentale verso la salvaguardia definitiva delle sedi giudiziarie sub-provinciali.
Le parole di Marsilio: “Ora palla al Parlamento”
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha dichiarato:
“Come promesso dal ministro Nordio nell’incontro dello scorso maggio al Ministero della Giustizia, alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti degli Ordini forensi di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto, il Governo ha mantenuto gli impegni: il disegno di legge per la stabilizzazione definitiva dei tribunali sub-provinciali è stato approvato oggi in Consiglio dei Ministri. Ora la palla passa al Parlamento, dove auspichiamo una rapida approvazione, con il sostegno di tutte le forze politiche”.
Marsilio ha evidenziato l’importanza politica e territoriale del provvedimento:
“È una dimostrazione di coerenza, serietà e attenzione da parte del Governo e della maggioranza di centrodestra verso il territorio abruzzese e il principio della giustizia di prossimità”.
Ha inoltre ricordato che, nelle more dell’approvazione definitiva, è stata garantita la proroga dell’attività dei tribunali grazie a un emendamento già depositato dai senatori abruzzesi Guido Liris ed Etelwardo Sigismondi, che permetterà alle sedi di restare operative fino all’entrata in vigore della nuova legge.

“Confidiamo – ha concluso Marsilio – che in Parlamento, accanto ai voti della maggioranza, si aggiungano anche quelli degli esponenti dell’opposizione, soprattutto di quei partiti e rappresentanti che da mesi si dicono preoccupati per le sorti dei tribunali. Oggi il Governo Meloni gli ha offerto la possibilità di dimostrarlo con i fatti e non solo con le dichiarazioni sulla stampa”.
I parlamentari abruzzesi: “Un risultato atteso da anni”
Soddisfazione anche da parte dei parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa, che parlano di una vittoria storica:
“Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un disegno di legge che sancisce la definitiva stabilizzazione dei tribunali di Lanciano, Avezzano, Sulmona e Vasto. Si tratta di un provvedimento atteso da anni, che testimonia come il governo guidato da Giorgia Meloni mantenga gli impegni presi con i cittadini abruzzesi”.
Ricordano inoltre il percorso istituzionale che ha portato al provvedimento: dall’incontro con i sindaci e gli Ordini forensi nel novembre scorso, fino al tavolo tecnico di maggio con il ministro Nordio. Due i binari seguiti: proroga per assicurare continuità operativa e disegno di legge per la salvaguardia definitiva.
“Mai, fino a oggi, un governo aveva adottato un proprio provvedimento legislativo per la tutela dei nostri tribunali. Ora auspichiamo un rapido iter parlamentare con il contributo di tutte le forze politiche”.