In una nota congiunta i consiglieri di minoraza, Marusca Miscia, Lorenzo Galati, Rita Aruffo, Leo Marongiu, Piero Cotellessa, Sergio Furia, Davide Caporale, Dora Bendotti e Giacinto Verna chiedono alla Giunta Paolini nterventi contro le erbacce che infestano i monumenti
“La vegetazione – si legge nel comunicato – è incolta e c’è incuria in spazi anche di pregio storico e culturale: pulizia e decoro sono al centro delle ripetute segnalazioni che stiamo ricevendo dai residenti del centro storico e della contrada di Sant’Egidio ma anche in Via Paul Harris, le Torri Montanare, contrada Sant’Egidio e la piazzetta, la Fonte Grande di Civitanova, sono zone che hanno necessità immediata di una pulizia straordinaria: non è tollerabile lasciare zone anche di pregio storico e culturale in questo stato.



Il parcheggio di via Paul Harris è quasi ricoperto da erba muraria fino alla sede stradale, stessa cosa dicasi per la contrada Sant’Egidio. Le Torri Montanare e la Fonte Grande di Civitanova invece sono in condizioni indecorose. Di solito, la ricorrenza religiosa della festa di Santa Giovina, in programma lunedì 21 luglio, era l’occasione per una pulizia decisa dalle erbe infestanti, così come Piazza d’Armi delle Torri Montanare che accoglie musicisti e artisti.
Negli anni scorsi, le opposizioni di centrodestra, gridavano al degrado ad ogni situazione di particolare criticità – sottolinea l’opposizione – Cosa non ha funzionato? Non sono stati programmati per tempo gli interventi? Perché rispetto al piano di decoro della città è stato dimenticato il cuore storico di Lanciano con l’aggravante di ricorrenze ed eventi in programma proprio in questi giorni?”.