Il Comitato Via (Valutazione di impatto ambientale) della Regione Abruzzo conferma no al progetto di estrazione di gas a Bomba.
È il secondo parere negativo che boccia l’intervento proposto dalla società LNEnergy. Una decisione che viene accolta con favore dal Forum H20: “Il parere negativo – commenta Augusto De Sanctis – rappresenta l’ennesima bocciatura di un progetto ‘fossile’ palesemente errato, essendo localizzato in aree a estremo rischio di frane e dissesti, nonché fortemente sismico.

Inoltre, l’intervento riproposto dalla LNEnergy inciderebbe su diversi siti NATURA2000 di rilievo comunitario.Già nelle osservazioni del 2024 che avevamo predisposto assieme alla Stazione Ornitologica Abruzzese – continua De Sanctis – avevamo fatto notare al ministero e agli altri enti che il progetto si poneva in palese violazione delle misure di conservazione del Sito di interesse vomunitario delle Gole di Pennadomo, approvate dalla stessa Regione Abruzzo nel 2017 dopo uno studio scientifico predisposto con fondi comunitari.
In tali misure si escludeva l’estrazione di idrocarburi entro 3 km dal perimetro del sito in quanto le ricadute delle emissioni avrebbero comportato effetto negativo sulla vegetazione protetta.
Ora si tratta di vigilare affinché il ministero chiuda definitivamente questa vicenda che va avanti da anni nonostante plurime bocciature con un definitivo parere negativo nella procedura di Valutazione di Impatto Ambientale nazionale”,