È ufficialmente cominciata la stagione estiva del Pescara Calcio. Nel pomeriggio di domenica 13 luglio, la squadra si è ritrovata al Comunale “Ughetto Di Febo” di Silvi Marina per il primo allenamento della preparazione, dopo le visite mediche e i test atletici svolti fra venerdì 11 e sabato 12 luglio.
Guidati dal nuovo tecnico Vincenzo Vivarini, i biancazzurri hanno svolto una prima sessione dedicata alla resistenza aerobica e alla corsa in mattinata, seguita da un pomeriggio dedicato al pallone, con partitelle tattiche e lavoro in campo. Il programma prevede per i prossimi giorni intensi di lavoro due sedute quotidiane a cui seguiranno amichevoli calibrate per testare il gruppo in condizioni reali.

Chi sono i convocati: 28 giocatori al raduno
Sono 28 i calciatori convocati per il ritiro sotto la direzione tecnica di Vivarini. Tra i portieri ci sono Saio, Profeta e Bassorizzi. La difesa vede alcune conferme di esperienza come Brosco, Crialese, Balzano, Milan, Pellacani e Staver. In mezzo al campo spazio a Berardi, Dagasso, Kraja, De Marco, Meazzi, Squizzato, Valzania, Tunjov e Saccomanni. In attacco, spazio a giovani come Arena, Bentivegna, Ferraris, Merola, Tonin, Sasanelli, Zeppieri, Olzer.
Dove si svolge il ritiro: tra Silvi e Montesilvano
Il ritiro è confermato nella zona costiera abruzzese: tra Silvi Marina e Montesilvano. Inizialmente erano state valutate sedi come Celano e Ovindoli, poi scartate per motivazioni logistiche. Per questo il club ha optato per restare “in casa”, ricalcando il modello scelto due anni fa da Zdenek Zeman .
Nel frattempo è già stato definito un calendario di amichette estive: debutto sabato 19 luglio (ore 18) contro il Collecorvino; martedì 22 luglio sfida al RUTB belga; domenica 27 luglio amichevole con avversario da definire; mercoledì 30 luglio triangolare con Teramo e Notaresco (ore 20); sabato 2 agosto partita con il Potenza (ore 18).
Obiettivo preparazione: toccare il picco in tempo per la Coppa Italia
Il Pescara mira a presentarsi pronto al debutto in Coppa Italia, previsto il 10 agosto all’Adriatico contro il Rimini (ore 20:30), con in palio l’accesso al secondo turno contro il Parma.
. Dennis Spinelli