FRANCAVILLA AL MARE- Revocata l’ordinanza di non potabilità della fontanina di piazza Chiesa Santa Maria Maggiore che però resterà chiusa per via del suo scarso utilizzo. Le controanalisi effettuate hanno confermato il rientro dei valori entro i limiti di legge. Pertanto, il sindaco Luisa Russo ha revocato l’ordinanza emanata il 9 luglio: “L’acqua è di nuovo utilizzabile per tutti gli usi, anche potabili e alimentari, senza necessità di bollitura” spiega il primo cittadino.
La priorità resta, sempre e senza eccezioni, la tutela della salute pubblica per il sindaco però è indispensabile rivedere le attuali modalità di prelievo, che si stanno dimostrando inadeguate proprio a garantire tale tutela.
“Non possiamo continuare ad accettare che un’anomalia su un fontanino poco utilizzato generi disagi e allarmi diffusi, danneggiando l’immagine della nostra città senza apportare un reale beneficio alla sicurezza sanitaria. Da oggi il fontanino di piazza Chiesa Santa Maria Maggiore resterà chiuso poiché già poco utilizzato e, di conseguenza, fonte di questa problematica. Mi batterò per una revisione puntuale dei punti di prelievo e per la definizione di un protocollo operativo condiviso tra ACA, ASL, Comune e Prefettura, affinché situazioni come questa vengano gestite con equilibrio, responsabilità e buon senso”.