È in programma per venerdì 11 luglio alle ore 20, in viale Maiella, una manifestazione di protesta contro la presenza di un circo con animali nel territorio comunale. A promuoverla è la LNDC Animal Protection, che ha annunciato un presidio pacifico ma deciso, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare l’amministrazione comunale a prendere posizione.
Il motivo della protesta
L’associazione animalista contesta la presenza di animali nei circhi, ritenendo che tali spettacoli siano in contrasto con il benessere animale e inaccettabili in una società moderna. LNDC richiama la legge n. 106/2022, che prevede il superamento dell’uso di animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti, ma lamenta il ritardo nell’adozione dei decreti attuativi, che ne ha posticipato l’entrata in vigore al 31 dicembre 2026.

Nel corso della manifestazione, LNDC chiederà ufficialmente al Comune di Francavilla al Mare l’adozione di un regolamento locale che vieti sul territorio l’attendamento di circhi con animali. Una misura già adottata da diversi comuni italiani e considerata, dall’associazione, un passo concreto verso la tutela dei diritti animali.
“Non è più accettabile che lo Stato italiano continui a chiudere gli occhi davanti a uno sfruttamento che, oltre a causare gravi sofferenze agli animali, veicola un messaggio profondamente diseducativo, soprattutto per i più giovani. Gli animali nei circhi non si divertono: sono costretti a vivere in gabbia, a spostarsi continuamente e ad eseguire esercizi innaturali”, fa sapere LNDC Animal Protection.
. Dennis Spinelli