Dallo storico campetto di via dei Funai al grido di “c’è solo un capitano”. Il Lanciano FC riparte dalla sua storia, dalle sue radici e dall’abbraccio del suo popolo che ieri sera, martedì 8 luglio non ha fatto mancare il sostegno alla società del presidente Alberto Carlini, in quello che di fatto è stato il primo appuntamento ufficiale in vista della prossima stagione.
Insieme al presidente ed ai soci Nico Armatori e Nicola Mausoleo era presente Luca Leone, l’ex capitano, e poi direttore sportivo negli anni d’oro del calcio cittadino, ricoprira’ l’inedito ruolo di superconsulente aiutando la società non solo nell’allestimento dell’organico che dovrà ben figurare nel campionato di Eccellenza, ma anche negli svariati aspetti riguardanti l’organizzazione societaria.

“Dopo il primo particolare e tribolato anno – ha sottolineato il presidente Carlini – iniziamo la ricostruzione con questo “anno uno”. Lascio da parte le polemiche extra calcistiche, perché siamo impegnati in un importante lavoro che riguarda non solo la prima squadra, ma anche il settore giovanile.
Il nostro è un progetto quinquennale ed a lungo termine. Chiediamo alla citta’ ed ai tifosi di avere pazienza, di accompagnarci e sostenerci in questo cammino. Luca ha accettato di aiutarci in questo processo e sono certo che grazie alla sua esperienza ed al suo curriculum, saprà essere l’uomo giusto al momento giusto”.

Il capitano di tante battaglie non nasconde l’emozione e nel prendere la parola, la commozione è evidente.“Ho un legame strettissimo con Lanciano: qui ho vissuto quindici anni bellissimi, fin dal lontano 1996 quando ancora ragazzo arrivai in questa città.
Non potevo dire di no a questa società e a questa piazza, ma non lo faccio solo per gratitudine e nostalgia ma perchè credo fortemente in questo nuovo corso del calcio lancianese. Vogliamo ricostruire, un mattone alla volta l’orgoglio frentano, far rinascere l’orgoglio e quella passione sopita in questi ultimi anni. Porto la mia esperienza, i valori e il senso di appartenenza. Mi piace essere ottimista e pensare con positività e fiducia”.
Sul fronte societario, con l’ingresso di nuovo soci, ci saranno novità tra i mesi di luglio e settembre. A breve partiranno sia la campagna abbonamenti che quella di raccolta degli sponsor: sono infatti diverse le realtà del territorio che che stanno contattando la società per sostenere il club ed avere la loro visibilità insieme al Lanciano FC. La preparazione atletica pre campionato inizierà il 22 luglio mentre tra il 25/26 agosto ci saranno i primi impegni di Coppa Italia.
Il campionato prenderà il via il 7 settembre, ma come anticipato, la società ha chiesto di giocare lontano dal “Biondi” le prime due partite sia di coppa che di campionato. Ci sono infatti ancora problemi con il manto erboso dello stadio comunale che necessita di manutenzione. Il club è inoltre alla ricerca di un secondo campo di allenamento che potrebbe essere quello della vicina Treglio.
. Simone Cortese