L’arte, la vita, le parole dello scrittore frentano Paolo Maria Cristalli, sono state finalmente raccolte in un volumetto postumo, disponibile online dato alle stampe grazie al lavoro dell’omonima associazione che porta il nome dell’eclettico “chansonnier” scomparso nel novembre del 2022.
“Poesie Scelte” è il nome del volume che contiene alcune delle più belle poesie che Paolo Maria Cristalli aveva dato alle stampe in vita, compresi i due poemetti Parlato per l’inverno e Poso, non porto più non sopporto. Il libro è inoltre arricchito da una piccola selezione di poesie inedite.

L’Associazione Paolo Maria Cristalli, oltre ad aver reso possibile la pubblicazione di questo libro, si occupa di mantenere viva la memoria e di diffondere l’opera di questo ultimo, vero poeta maledetto.
Cristalli era originario di Rocca San Giovanni, ma viveva e risiedeva da anni a Fossacesia. Personaggio istrionico e mai banale, spesso irriverente ma dotato di grande saggezza e cultura, esprimeva attraverso i suoi versi e scritti il male di vivere di una società moderna piena di controsensi.
Nel 2010 aveva vinto il prestigioso premio “De Andrè” ed era molto legato all’ambiente culturale e musicale di Lanciano: divenne amico di tanti artisti locali, in particolare del chitarrista Stefano Di Matteo e del Management, il gruppo musicale fondato da Luca Romagnoli e Marco Di Nardo, apparendonel videoclip del loro brano “La Pasticca Blu”, primo singolo dell’album McMao.
. Simone Cortese