E’ inizato sabato 5 luglio a Fossceasia il progetto educativo territoriale NellaRete, promosso nell’ambito dell’avviso Abruzzo Giovani 2023 e finanziato dal Fondo nazionale per le politiche giovanili, con il supporto del Comune e dell’Ambito sociale Frentano. L’iniziativa, dedicata in particolare ai giovani e ai luoghi della movida, sarà attiva da luglio 2025 a gennaio 2026. Due educatori professionali saranno presenti in orario serale e notturno in postazioni facilmente riconoscibili, nei giorni di maggiore affluenza giovanile.
L’obiettivo è intercettare eventuali situazioni di disagio, come l’uso di sostanze o forme di isolamento sociale, promuovere il benessere e orientare i giovani verso i servizi territoriali. Un lavoro di prevenzione e ascolto che si inserisce in un contesto, come quello di Fossacesia, caratterizzato da una movida estiva vivace ma ordinata e da una comunità giovanile sana e responsabile.

«Fossacesia è una città tranquilla e accogliente, anche nei mesi estivi in cui cresce la presenza di giovani — ha dichiarato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio —. Questo progetto non nasce da un allarme sociale, ma dalla volontà di essere vicini a chi potrebbe sentirsi ai margini, offrendo supporto e orientamento verso percorsi positivi. Ringraziamo l’Ambito sociale Frentano per il lavoro congiunto e il personale educativo che opererà sul territorio.
Le forze dell’ordine e la polizia locale sono state informate dell’avvio del servizio, anche per eventuali adempimenti operativi. Il calendario degli interventi potrà subire variazioni che saranno comunicate.Per l’estate 2025, le uscite sul territorio sono previste nei seguenti giorni: domenica 13 luglio, sabato 19 luglio, sabato 26 luglio, venerdì 1° agosto, sabato 2 agosto, domenica 10 agosto, domenica 17 agosto e domenica 24 agosto.
–