Bella soddisfazione per la musica abruzzese e frentana: il cantautore lancianese Luca Romagnoli, già fondatore e frontman del Management del dolore post operatorio, è nella cinquina finale delle Targhe Tenco 2025. Il suo ultimo album “La Miseria”, è stato infatti inserito nella sezione Miglior Opera Prima.
“Ringrazio il Club Tenco – ha sottolineato Romagnoli – le giurate e i giurati per questa splendida notizia, far parte della storia di questo importantissimo premio è un onore per me – dice in una nota Luca Romagnoli – Respirare l’aria dei grandi della musica italiana è un nutrimento per la mia anima e per il mio lavoro, un lavoro che amo con ogni parte del mio corpo”.

Vorrei esprimere la mia gratitudine a Fabrizio Cesare, che ha scritto, arrangiato e prodotto tutte le musiche del disco. Questo disco appartiene a lui nella stessa misura in cui appartiene a me. Grazie ai poeti che mi hanno ispirato, Paolo Maria Cristalli e Vik Stragovin. Ringrazio anche Nicola Setak Pomponi che ha scritto due canzoni insieme a noi e ringrazio chi ha collaborato con me per il lavoro svolto e per la fiducia”.
Il disco “La Miseria” è stato pubblicato il 6 dicembre 2024 per La Tempesta Dischi, ed è il primo album da solista di Luca Romagnoli, che ha deciso di ritagliarsi uno spazio tutto suo per raccontare la sua parte più intima, strettamente intrecciata alla visione della società in cui viviamo, e che non esita a denunciare. Dieci canzoni (più una, presente in doppia veste) per un concept album sulla miseria contemporanea.
. Simone Cortese