A Fossacesia da ieri marted’ 1° luglio, sono stati riattivati i principali servizi estivi che resteranno in servizio fino al 30 agosto, a sostegno della stagione turistica e balneare.Presso la scuola dell’infanzia situata sul lungomare nord, è stata la postazione di soccorso con ambulanza medicalizzata e personale infermieristico, in grado di garantire il pronto intervento in caso di emergenze sanitarie. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla Asl Lanciano/Vasto/Chieti , con la collaborazione del Comune.
Dal 3 luglio sarà inoltre attivata per la prima volta e in via sperimentale, anche la postazione della polizia locale nei pomeriggi di martedì e giovedì e che offrirà un servizio di informazione e presidio, fondamentale soprattutto nella zona di Fossacesia Marina, dove si registra ogni anno un significativo aumento della popolazione per via del turismo e delle seconde case.

È stato inoltre avviato il programma “Estate Sicura”, in accordo con la prefettura, che prevede il rafforzamento della vigilanza delle Forze dell’Ordine soprattutto lungo il litorale, per garantire maggiore sicurezza a residenti e turisti.
Infine, è ufficialmente aperto tutti i giorni lo Iat – Ufficio di informazioni turistiche – situato sul lungomare sud nei locali della “Dea del Mare”, insieme al Punto Blu, la postazione legata al riconoscimento della Bandiera Blu che ogni anno Fossacesia riceve per la qualità dei suoi servizi e delle sue acque. L’apertura è tutti i giorni dalle ore 10 alle 13, dalle ore 16 alle 19. Nello sportello situato nella Vetrina del Gusto, Parco dei Priori a San Giovanni in Venere, l’orario è il seguente: sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle ore 13
“Anche quest’anno abbiamo fatto in modo che tutto fosse pronto nei tempi giusti per accogliere al meglio turisti e cittadini – ha commentato il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio – con servizi potenziati, presidi sanitari attivi e un piano di sicurezza concordato con le istituzioni. Un lavoro di squadra che si ripete ogni anno, ma che non è mai scontato”.