Roma, 1° luglio 2025 – In seguito all’articolo dal titolo “Disagi alla sede provvisoria delle poste”, Poste Italiane desidera scusarsi con i cittadini di Ortona e fare chiarezza sulla situazione.
I lavori di riqualificazione edilizia e miglioramento sismico, affidati all’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità e Sostenibilità (ITS Mo.St.), stanno interessando l’intero complesso che ospita l’ufficio postale principale di Ortona in corso Matteotti. Per garantire la continuità del servizio, Poste Italiane ha allestito un prefabbricato modulare in via Gabriele D’Annunzio, nelle immediate vicinanze, che resterà operativo per tutta la durata degli interventi.
Pur consapevole che la soluzione temporanea possa generare disagi, soprattutto nelle giornate di pagamento pensioni, Poste Italiane sottolinea che questa è l’unica misura sostenibile per mantenere un presidio nella stessa zona dell’ufficio principale.
Il nuovo ufficio provvisorio mantiene i consueti orari di apertura — dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05, e il sabato fino alle 12.35 — ed è dotato di quattro sportelli polifunzionali abilitati a tutti i servizi postali e finanziari, inclusi quelli più richiesti come le operazioni su libretti di risparmio, conti Bancoposta e il ritiro della corrispondenza non consegnata.
Inoltre, il prefabbricato dispone di due sale consulenza per investimenti e finanziamenti e di un ATM Postamat per prelievi e pagamenti di bollettini.
Poste Italiane ricorda inoltre che, a Ortona, sono disponibili anche gli uffici postali di Ortona 1 (via Cascella) e Ortona Foro (via Tommaso Mosca), entrambi dotati di ATM Postamat e con orari differenziati.
L’azienda ringrazia i cittadini per la comprensione e assicura il proprio impegno a garantire un servizio efficiente nonostante i lavori in corso.